Polizia giudiziaria

23 Settembre 2017

Cass. Pen. sez. VI Sent. n. 43449 21/09/2017 condizioni di utilizzo dei dati estrapolabili da Whatsapp

in News Polizia giudiziaria
Con questa sentenza, la Sesta sezione Penale rigetta un ricorso nel quale la parte ricorrente invocava genericamente la mancata acquisizione dei contenuti di messaggistica, inerenti la nota applicazione "Whatsapp", utili, nel teorema difensivo, a scagionare o…
19 Settembre 2017

Stupefacenti: confisca facoltativa da parte del Giudice

in News Polizia giudiziaria
ll giudice può, con adeguata motivazione, sottoporre a confisca facoltativa il denaro che rappresenta il profitto ricavato dalla cessione di sostanze stupefacenti, trattandosi di cose riferibili direttamente al reato, la cui ablazione deve essere giustificata…
17 Settembre 2017

Cass.Pen. sez. V Sent. n. 41961 14/09/2017 in tema di perquisizione

in News Polizia giudiziaria
In tale sentenza, la quinta sezione penale specifica, richiamando la consolidata giurisprudenza, che le cose da sequestrare siano individuate, almeno nelle linee essenziali, con riferimento alle peculiari attività illecite oggetto di accertamento, non essendo…
15 Settembre 2017

Cass.Pen. Sez. IV Sent. n. 42036 14/09/2017 sequestro preventivo presupposti

in News Polizia giudiziaria
Si procede in relazione a sequestro preventivo, quando si ha mera apparenza della motivazione cioè quando quest'ultima é sprovvista dei requisiti minimi per rendere comprensibile la vicenda contestata. c.p.p. art. 321. Oggetto del sequestro preventivo.…
12 Settembre 2017

Cass. pen. sez. VII sent. n. 41323 11/09/2017 art. 485 C.P. depenalizzazione

in News Polizia giudiziaria
Alla luce della recente depenalizzazione del reato ex art. 485 C.P. come statuito nel D.lgs 15 gennaio 2016, n. 7, in caso di sentenza di condanna relativa a un reato successivamente abrogato e qualificato come illecito civile ai sensi del D.Lgs. 15 gennaio…
08 Settembre 2017

irrilevanza delle dichiarazioni emerse a seguito di intercettazione ambientale rispetto alle S.I. già verbalizzate dalla P.G.

in News Polizia giudiziaria
In questa sentenza il Collegio della Prima Sezione chiarisce l'ininfluenza di alcune conversazioni captate mediante intercettazioni ambientali, volte a modificare quanto determinato e sottoscrito in verbale di sommarie Informazioni rese alla Polizia…
06 Settembre 2017

Cass. Pen. sez. V sent. n. 38777 03/08/2017 Peculiarità del quadro probatorio in relazione al reato di Ricettazione

in News Polizia giudiziaria
In questa sentenza, la Quinta sezione specifica che ai fini della configurabilità del reato di ricettazione, come per il reato di riciclaggio, non è necessario l'accertamento giudiziale della commissione del delitto presupposto, ne' dei suoi autori, ne'…
04 Settembre 2017

Infermità mentale e condanna detentiva

in News Polizia giudiziaria
Gli artt.73, comma 3 e 286 cod. proc. pen. novellano che, quando lo stato di mente dell'imputato rende necessaria la cura in ambito psichiatrico ed altresì deve essere mantenuta la custodia cautelare dell'imputato, dispone che la misura deve essere eseguita…
30 Agosto 2017

Cass. pen. sez. V sent. n. 46326 20/11/2013 falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico concretizzatosi nella mendace dichiarazione dati di altro conducente alla guida di veicolo

in News Polizia giudiziaria
Il Collegio, sulla base delle risultanze della Corte di Merito, riteneva che le mendaci dichiarazioni scritte, rese alla Polizia Municipale dalla ricorrente, non fossero state fornite allo scopo di rendersi esente dalle obbligazioni economiche conseguenti a…
28 Agosto 2017

Rifiuto d'atti d'Ufficio a carico di personale Medico

in News Polizia giudiziaria
La consolidata giurisprudenza , secondo rigoroso indirizzo, ha in più occasioni affermato che, integra il delitto di rifiuto di atti d'ufficio la condotta del sanitario in servizio di Guardia medica che non aderisca alla richiesta di intervento domiciliare…
21 Settembre 2017

Acquisizioni di Immagini da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia

Sempre più spesso gli Operatori di Polizia impegnati in servizio di controllo del territorio, vengono fatti oggetto di riprese video/fotografiche mentre sono impeganti in operazioni di routine o ad alta criticità. Generalmente in tali situazioni l'operatore…
02 Settembre 2017

Alcune variabili del Fermo per Identificazione ex art. 349 C.P.P.

art. 349 C.P.P. Identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e di altre persone Qualora in seguito a fatti di rilevanza penale, sorgesse la necessità di procedere ad indentificare compiutamente persone informate sui fatti o…
23 Luglio 2017

Primo Intervento Reati Predatori

Durante i servizi di pattugliamento del territorio, la casistica più comune di intervento riguarda richieste d'aiuto da parte di vittime di reati predatori. Al di là di un controllo mirato del territorio finalizzato alla visibilità ed alla conseguente…
24 Giugno 2017

Alcuni spunti condivisibili negli incontri di sensibilizzazione verso i reati predatori

Sempre più spesso i Comandi di Polizia Locale vengono coinvolti in progetti si sensibilizzazione destinati alla cittadinanza col fine di prevenire eventi delittuosi di carattere predatorio; nella maggior parte dei casi i programmi prevedono un approccio…
10 Giugno 2017

"Blue whale" Modalità operative di polizia giudiziaria

BLUE WHALE E ATTIVITA' DI POLIZIA GIUDIZIARIA Nell'ultimo mese, è cresciuta esponenzialmente l'attenzione mediatica verso un fenomeno, classificato come gioco del web, denominato "Blue Whale" (trad. Balena Blu), la carettiristica di questo "gioco" è quella di…
05 Giugno 2017

Protezione e controllo dello scenario del crimine

PROTEZIONE E CONTROLLO DELLO SCENARIO DEL CRIMINE Gli spostamenti degli Operatori sulla scena dell'evento criminoso dovranno obbligatoriamente seguire un percorso prestabilito percorribile a ritroso e ben delimitato sempre. Tassativo l'utilizzo di tutte le…
14 Maggio 2017

Ispezione cadaverica esterna

SCENA DEL CRIMINE Quando un operatore di polizia giudiziaria viene collocato sulla scena di un crimine con decesso di una o più persone, opererà in primis la fase del sopralluogo, finalizzata ad espletare l'ispezione e la descrizione del luogo ove si presume…
23 Aprile 2017

L'interrogatorio di Polizia Giudiziaria

L'INTERROGATORIO (procedura suggerita) Le modalità con le quali la Polizia Giudiziaria può assumere informazioni da parte della persona indagata sono normate ai sensi del vigente Codice di Procedura Penale; a seconda della territorialità, delle competenze,…
09 Aprile 2017

Procedure Operative inerenti la fattispecie del Danneggiamento

Alla luce del del D.LGS n° 7/2016 inerente la depenalizzazione di alcuni reati, uno di questi risulta essere quello di danneggiamento ex art. 635 del codice penale; la ratio di questa riforma è stata quella di snellire il carico di procedimenti in atto nei…
27 Marzo 2017

Procedura Operativa nell'accertamento del reato di Spaccio di Sostanze Stupefacenti

D.P.R. 309/90 (Testo Unico illeciti in ambito di sostanze stupefacenti) PROCEDURA OPERATIVA (consigliata) Procedura inerente l'Acquirente Una volta accertato che si è consumanto un reato di spaccio di presumibili sostanze stupefacenti, fermare l’acquirente…
05 Marzo 2017

Assistenza e protezione delle vittime di reato

D. Lgs. n. 212 15/12/2015 assistenza e protezione delle vittime di reato Modifiche legislative di interesse per l'attività di Polizia Giudiziaria: 1) possibilità per il giudice di accertare per via peritale anche d'ufficio la minore età della persona offesa…
05 Febbraio 2017

Interventi nei confronti di Soggetti problematici presso gli Uffici Comunali destinati alla collocazione abitativa emergenziale

Nel contesto storico attuale, caratterizzato da crescente disagio sociale, impoverimento delle classi meno abbienti, tassi di disoccupazione sempre in marcata crescita e da un aumento dei flussi migratori in ingresso, frequentemente capita agli operatori di…
07 Ottobre 2016

Lo stalking: procedure investigative

Dopo aver dato, nella circolare Polizia Locale 23 settembre 2016, una definizione del fenomeno, classificato in diverse tipologie aventi caratteristiche molto diverse, va da sè che l’inquadramento giuridico di una condotta che possa ricondursi alla…
23 Settembre 2016

Lo stalking: conoscerlo, riconoscerlo, reprimere e prevenirne gli effetti

L’introduzione nell’ordinamento penale dell’art. 612-bis, ha indubbiamente colmato un buco normativo relativo ad un fenomeno in continua espansione e sicuramente degno della massima attenzione, anche in ragione dei gravissimi effetti che ne derivano a carico…
24 Giugno 2016

Attività di indagine: il riconoscimento fotografico

La tecnologia oggi disponibile, accanto ad una forte incentivazione promossa negli ultimi anni soprattutto dalle Regioni, ha portato ad un proliferare di impianti di videosorveglianza a disposizione degli organi di polizia. Questi importanti strumenti, che…
23 Giugno 2017

LEGGE 23 giugno 2017 , n. 103 . Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario.

in Normativa Polizia giudiziaria
LEGGE 23 giugno 2017 , n. 103 . Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Art. 1.…
14 Novembre 2016

Ispettorato Nazionale del Lavoro - D.D. 14/11/2016 - Art. 5 - Tessera di riconoscimento

in Normativa Polizia giudiziaria
Decr. 14/11/2016 Adozione del logo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e della tessera di riconoscimento del personale ispettivo. Pubblicato nella Gazz. Uff. 21 novembre 2016, n. 272. Art. 5. Tessera di riconoscimento Al personale che presta servizio…
10 Novembre 2016

D.P.C.M. 10/11/2016 n. 234 - Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24

in Normativa Polizia giudiziaria
D.P.C.M. 10/11/2016, n. 234 Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24. Pubblicato nella…
08 Novembre 2016

Min. Interno - D.M. 08/11/2016 - Procedure per il trattamento dei dati, da parte della banca dati del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, e per la trasmissione del profilo del DNA da parte dei laboratori di istituzioni di e

in Normativa Polizia giudiziaria
Ministero dell'interno - D.M. 08/11/2016 Procedure per il trattamento dei dati, da parte della banca dati del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, e per la trasmissione del profilo del DNA da parte dei laboratori di istituzioni…
04 Ottobre 2016

C.S.M. - Decr. 04/10/2016 - Art. 33. Rilascio di copia degli atti

in Normativa Polizia giudiziaria
CSM, Consiglio Superiore della Magistratura - Decr. 04/10/2016 Adozione del regolamento interno del Consiglio Superiore della Magistratura. Pubblicato nella Gazz. Uff. 7 ottobre 2016, n. 235. Art. 33. Rilascio di copia degli atti 1. Tutti hanno diritto di…
15 Settembre 2016

D.Lgs. 15/09/2016 n. 184 - Diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo

in Normativa Polizia giudiziaria
D.Lgs. 15 settembre 2016, n. 184 Attuazione della direttiva 2013/48/UE, relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della…
15 Settembre 2016

D.Lgs. 15/09/2016, n. 184 - Art. 4. Modifiche alla legge 22 aprile 2005, n. 69

in Normativa Polizia giudiziaria
D.Lgs. 15/09/2016, n. 184 Attuazione della direttiva 2013/48/UE, relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della…
13 Settembre 2016

D.lgs n. 177 19/08/2016 Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato

in Normativa Polizia giudiziaria
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; Vista la legge 23 aprile 1959, n. 189; Vista la legge 1° aprile 1981, n. 121; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29 gennaio…
19 Agosto 2016

D.Lgs. 19/08/2016, n. 177 - Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorgani

in Normativa Polizia giudiziaria
D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 177 Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di…
11 Luglio 2016

L. 11/07/2016, n. 133 - Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio

in Normativa Polizia giudiziaria
L. 11 luglio 2016, n. 133 Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 luglio 2016, n. 166. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA…
28 Giugno 2016

Legge 28/06/2016 n. 132 - Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

in Normativa Polizia giudiziaria
L. 28 giugno 2016, n. 132 Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 luglio 2016, n. 166. La Camera dei deputati ed il…
13 Giugno 2016

Min. Salute - Ord. 13/06/2016 - Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati

in Normativa Polizia giudiziaria
O.M. 13 giugno 2016 Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. Pubblicata nella Gazz. Uff. 16 luglio 2016, n. 165. IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto il testo unico delle leggi sanitarie approvato con regio decreto 27 luglio…
01 Giugno 2016

IVASS - Provv. 01/06/2016 n. 23 - Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, della banca dati anagrafe testimoni e della banca dati anagrafe danneggiati, di cui all'articolo 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice d

in Normativa Polizia giudiziaria
Provv. 1 giugno 2016, n. 23/2016 Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, della banca dati anagrafe testimoni e della banca dati anagrafe danneggiati, di cui all'articolo 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice delle…
07 Aprile 2016

D.P.R. 07/04/2016 n. 87 - Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo

in Normativa Polizia giudiziaria
D.P.R. 7 aprile 2016, n. 87 Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo…
25 Giugno 2015

Garante Privacy - Del. 25/06/2015 n. 375 - Ulteriore differimento dei termini di adempimento delle prescrizioni di cui al provvedimento del 18 luglio 2013, in materia di misure di sicurezza nelle attività di intercettazione da parte delle Procure della Re

in Normativa Polizia giudiziaria
Garante per la protezione dei dati personali Del. 25/06/2015, n. 375 Ulteriore differimento dei termini di adempimento delle prescrizioni di cui al provvedimento del 18 luglio 2013, in materia di misure di sicurezza nelle attività di intercettazione da parte…
08 Novembre 2016

Min. Giustizia - Circ. 08/11/2016 n. 202060 - Contratti segretati

in Prassi Polizia giudiziaria
01 Luglio 2016

Procura Genova - Circolare - Linee guida sull'omicidio stradale

in Prassi Polizia giudiziaria
14 Settembre 2017

Cass.Pen. Sez. IV Sent. n. 42036 14/09/2017 sequestro preventivo presupposti

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
14 Settembre 2017

Cass.Pen. sez. V Sent. n. 41961 14/09/2017 in tema di perquisizione

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
11 Settembre 2017

Cass. pen. sez. VII sent. n. 41323 11/09/2017 art. 485 C.P. depenalizzazione

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
03 Agosto 2017

Cass. Pen. sez. V sent. n. 38777 03/08/2017 in tema di ricettazione

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
03 Agosto 2017

Cass. Pen. sez. III Sent. n. 38665 03/08/2017 art. 727 C.P. in tema di animali

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
27 Luglio 2017

Cass. Pen. Sez. 4° Sent. n. 36090 21/07/2017

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
13 Giugno 2017

Cass. Pen. sez. VII Ord. n. 29386 13/06/2017 Oltraggio a P.U.

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
31 Maggio 2017

Cass. Pen. Sez. II Sent. n. 27401 31/05/2017 ricognizione fotografica

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
30 Maggio 2017

Cass.pen. sez. I sent. n. 27044 30/05/2017 simulazione di reato

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
24 Maggio 2017

Cass.Pen. sez. V sent. n. 25949 24/05/2017 art. 588 C.P. reato di Rissa

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
21 Settembre 2017

modulo diffida foto-video

in Modulistica Polizia giudiziaria
21 Giugno 2017

PG302 - Verbale di ricezione di denunzia resa oralmente. Art. 333/2 c.p.p.

in Modulistica Polizia giudiziaria
21 Maggio 2017

Giudice di Pace: Relazione art 11 D lvo 274-2000

in Modulistica Polizia giudiziaria
21 Maggio 2017

PG101 - Verbale elezione di domicilio Italia

in Modulistica Polizia giudiziaria
20 Maggio 2017

Verbale di accompagnamento di minore in flagranza di reato

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Ukraino

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Tedesco

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Spagnolo

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Russo

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Rumeno

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Olandese

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Italiano

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Francese

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Cinese

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Arabo

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Albanese

in Modulistica Polizia giudiziaria
Inserisci le parole chiave o il numero o la data del documento es.: 06/12/2016. Premi INVIO per vedere tutti i risultati