Polizia giudiziaria

24 Luglio 2018

Arma corta non è prerogativa del ruolo di APG o UPG

in News Polizia giudiziaria
Secondo la sentenza n° 4272/2017 della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione Civile, la disponibilità della pistola d'ordinanza non rientra nella dotazione degli appartenenti ai corpi di polizia municipale e tanto è stato ritenuto sulla scorta…
23 Luglio 2018

False dichiarazioni sull'identità personale:quando connotare la fattispecie ex art.495 C.P. e quando la fattispecie ex art. 496 C.P.

in News Polizia giudiziaria
Con l'ordinanza n. 22766/17, la settima sezione penale della Suprema Corte ha chiarito la differenza sostanziale tra il precetto contenuto nell'art. 495 C.P. e quello contenuto nell'art. 496 C.P.. La condotta di colui che, privo di documenti di…
17 Luglio 2018

Disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, art. 659 C.P. ascrivibili al gestore relativamente al comportamento della clientela in assenza di misure idonee e prevenirne gli effetti

in News Polizia giudiziaria
Con l'ordinanza n° 12899/2017 la settima sezione penale della Corte di Cassazione, nel ricorso avverso la sentenza n. 14926/2013 del TRIBUNALE di ROMA, confermava quanto stabilito nella sentenza di merito nei confronti del responsabile di un'associazione…
10 Luglio 2018

Art. 707 C.P. possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli: presupposti di configurazione della fattispecie

in News Polizia giudiziaria
La contravvenzione penale di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli (art. 707 C.P.), configura un reato di pericolo legato alle sole condizioni personali dell'agente in assenza di un'offesa per il bene protetto, mirante a salvaguardare il…
05 Luglio 2018

La contraffazione grossolana, al contrario di quanto concerne le fattispecie di falso documentale, integra senza dubbio il reato ex art. 474 C.P. (detenzione per la vendita di prodotti recanti marchio contraffatto)

in News Polizia giudiziaria
La settima sezione penale della Corte di Cassazione, nell'ordinanza n° 23205/2017, ha specificato che è integrabile il delitto di cui all'art.474 C.P., cioè la detenzione per la vendita di prodotti recanti marchio contraffatto, anche nel caso di rilevanza…
26 Giugno 2018

Attendibilità della ricognizione fotografica effettuata dalla P.G.

in News Polizia giudiziaria
Nella sentenza n° 27401/2017 il Collegio della seconda sezione penale, ha precisato che l'individuazione fotografica di un soggett,o effettuata dalla polizia giudiziaria, costituisce una prova atipica la cui affidabilità deriva dalla credibilità della…
25 Giugno 2018

Rapina impropria per l'autore di furto che, inseguito dalla polizia giudiziaria, oppone resistenza

in News Polizia giudiziaria
Nella sentenza 39328/2017 la prima sezione della Corte di Cassazione Penale e nell'antecedente sentenza 18741/2017 della secondaa sezione penale, si specifica il sussistere del reato di tentata rapina impropria, e non quello di tentato furto in concorso con…
20 Giugno 2018

Quando il reato di porto abusivo di arma può assorbire la fattispecie della detenzione abusiva

in News Polizia giudiziaria
Con la sentenza n° 22167/2017, la prima sezione penale della Corte di Cassazione sancisce che, in tema di reati concernenti le armi, il delitto di porto abusivo di arma assorbe quello della detenzione abusiva, escludendone il concorso materiale. Secondo…
13 Giugno 2018

 Falsa attestazione sull'identità: quando art. 495 C.P. e quando art. 496 C.P.

in News Polizia giudiziaria
Con l'ordinanza n. 22766 10/05/2017, la settima sezione penale esplicita la differenza sostanziale tra il precetto contenuto nell'art. 495 C.P. e quello contenuto nell'art. 496 C.P.. La condotta di colui che, privo di documenti di identificazione, fornisca…
01 Giugno 2018

Presupposti per l'applicazione del comma 7 art. 73 D.P.R..309/1990

in News Polizia giudiziaria
Relativamente ai reati concernenti le sostanze stupefacenti, la terza sezione penale della Corte di cassazione, con la sentenza n° 24629/2018, richiamando la consolidata giurisprudenza, ha chiarito che non costituiscono presupposto idoneo per il…
04 Maggio 2018

Procedura Operativa nel Controllo della Persona

CONTROLLO DELLA PERSONA E COMPIUTA IDENTIFICAZIONE Nella quotidianità di un Operatore di Polizia, l'esigenza di procedere nella compiuta identificazione di una persona è senza dubbio l'azione più frequente e comune espletabile in un normale turno lavorativo.…
23 Aprile 2018

ART. 41 DEL TULPS FINALIZZATA ALLA RICERCA DI ARMI O MATERIALI ESPLODENTI PECULIARITA' E LIMITI

LA PERQUISIZIONE EX ART. 41 DEL TULPS FINALIZZATA ALLA RICERCA DI ARMI O MATERIALI ESPLODENTI PECULIARITA' E LIMITI L’art.41 del TULPS è tutt'oggi lo strumento più efficace ed immediato che consenta ad ufficiali ed agenti di polizia Giudiziaria, che abbiano…
06 Marzo 2018

Interventi di Polizia per Allarmi Sonori in Funzione

Non di rado un Operatore di Polizia, può essere chiamato in orario notturno per il controllo di un allarme sonoro in funzione. Una volta giunto in luogo l'Operatore dovrà innanzitutto avere contezza se vi sia stata una reale effrazione e se vi sia in atto un…
17 Febbraio 2018

Reati predatori: Linee Operative

Durante i servizi di controllo del territorio, tra le casistiche più frequenti ricorre la richiesta d'aiuto del cittadino vittima di reato predatorio (furto o rapina). Al di là di una presenza mirata sul territorio finalizzata alla visibilità ed alla…
07 Febbraio 2018

Acquisizioni di Immagini video/fotografiche da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia

Acquisizioni di Immagini da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia Sempre più spesso gli Operatori di Polizia impegnati in servizio di controllo del territorio, vengono fatti oggetto di riprese video/fotografiche mentre sono impeganti in…
31 Ottobre 2017

RINVENIMENTO ANIMALE DECEDUTO

RINVENIMENTO DI ANIMALE PRESUMIBILMENTE UCCISO o FERITO DOLOSAMENTE Nei casi in cui l'aliquota di Polizia venisse chiamata al cospetto di un animale deceduto o vittima di gravi ferite, indipendentemente dalla specie di animale, consterà all'operatore in…
21 Settembre 2017

Acquisizioni di Immagini da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia

Sempre più spesso gli Operatori di Polizia impegnati in servizio di controllo del territorio, vengono fatti oggetto di riprese video/fotografiche mentre sono impeganti in operazioni di routine o ad alta criticità. Generalmente in tali situazioni l'operatore…
02 Settembre 2017

Alcune variabili del Fermo per Identificazione ex art. 349 C.P.P.

art. 349 C.P.P. Identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e di altre persone Qualora in seguito a fatti di rilevanza penale, sorgesse la necessità di procedere ad indentificare compiutamente persone informate sui fatti o…
23 Luglio 2017

Primo Intervento Reati Predatori

Durante i servizi di pattugliamento del territorio, la casistica più comune di intervento riguarda richieste d'aiuto da parte di vittime di reati predatori. Al di là di un controllo mirato del territorio finalizzato alla visibilità ed alla conseguente…
24 Giugno 2017

Alcuni spunti condivisibili negli incontri di sensibilizzazione verso i reati predatori

Sempre più spesso i Comandi di Polizia Locale vengono coinvolti in progetti si sensibilizzazione destinati alla cittadinanza col fine di prevenire eventi delittuosi di carattere predatorio; nella maggior parte dei casi i programmi prevedono un approccio…
10 Giugno 2017

"Blue whale" Modalità operative di polizia giudiziaria

BLUE WHALE E ATTIVITA' DI POLIZIA GIUDIZIARIA Nell'ultimo mese, è cresciuta esponenzialmente l'attenzione mediatica verso un fenomeno, classificato come gioco del web, denominato "Blue Whale" (trad. Balena Blu), la carettiristica di questo "gioco" è quella di…
05 Giugno 2017

Protezione e controllo dello scenario del crimine

PROTEZIONE E CONTROLLO DELLO SCENARIO DEL CRIMINE Gli spostamenti degli Operatori sulla scena dell'evento criminoso dovranno obbligatoriamente seguire un percorso prestabilito percorribile a ritroso e ben delimitato sempre. Tassativo l'utilizzo di tutte le…
14 Maggio 2017

Ispezione cadaverica esterna

SCENA DEL CRIMINE Quando un operatore di polizia giudiziaria viene collocato sulla scena di un crimine con decesso di una o più persone, opererà in primis la fase del sopralluogo, finalizzata ad espletare l'ispezione e la descrizione del luogo ove si presume…
23 Aprile 2017

L'interrogatorio di Polizia Giudiziaria

L'INTERROGATORIO (procedura suggerita) Le modalità con le quali la Polizia Giudiziaria può assumere informazioni da parte della persona indagata sono normate ai sensi del vigente Codice di Procedura Penale; a seconda della territorialità, delle competenze,…
09 Aprile 2017

Procedure Operative inerenti la fattispecie del Danneggiamento

Alla luce del del D.LGS n° 7/2016 inerente la depenalizzazione di alcuni reati, uno di questi risulta essere quello di danneggiamento ex art. 635 del codice penale; la ratio di questa riforma è stata quella di snellire il carico di procedimenti in atto nei…
23 Giugno 2017

LEGGE 23 giugno 2017 , n. 103 . Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario.

in Normativa Polizia giudiziaria
LEGGE 23 giugno 2017 , n. 103 . Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Art. 1.…
14 Novembre 2016

Ispettorato Nazionale del Lavoro - D.D. 14/11/2016 - Art. 5 - Tessera di riconoscimento

in Normativa Polizia giudiziaria
Decr. 14/11/2016 Adozione del logo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e della tessera di riconoscimento del personale ispettivo. Pubblicato nella Gazz. Uff. 21 novembre 2016, n. 272. Art. 5. Tessera di riconoscimento Al personale che presta servizio…
10 Novembre 2016

D.P.C.M. 10/11/2016 n. 234 - Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24

in Normativa Polizia giudiziaria
D.P.C.M. 10/11/2016, n. 234 Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24. Pubblicato nella…
08 Novembre 2016

Min. Interno - D.M. 08/11/2016 - Procedure per il trattamento dei dati, da parte della banca dati del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, e per la trasmissione del profilo del DNA da parte dei laboratori di istituzioni di e

in Normativa Polizia giudiziaria
Ministero dell'interno - D.M. 08/11/2016 Procedure per il trattamento dei dati, da parte della banca dati del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, e per la trasmissione del profilo del DNA da parte dei laboratori di istituzioni…
04 Ottobre 2016

C.S.M. - Decr. 04/10/2016 - Art. 33. Rilascio di copia degli atti

in Normativa Polizia giudiziaria
CSM, Consiglio Superiore della Magistratura - Decr. 04/10/2016 Adozione del regolamento interno del Consiglio Superiore della Magistratura. Pubblicato nella Gazz. Uff. 7 ottobre 2016, n. 235. Art. 33. Rilascio di copia degli atti 1. Tutti hanno diritto di…
15 Settembre 2016

D.Lgs. 15/09/2016 n. 184 - Diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo

in Normativa Polizia giudiziaria
D.Lgs. 15 settembre 2016, n. 184 Attuazione della direttiva 2013/48/UE, relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della…
15 Settembre 2016

D.Lgs. 15/09/2016, n. 184 - Art. 4. Modifiche alla legge 22 aprile 2005, n. 69

in Normativa Polizia giudiziaria
D.Lgs. 15/09/2016, n. 184 Attuazione della direttiva 2013/48/UE, relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della…
13 Settembre 2016

D.lgs n. 177 19/08/2016 Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato

in Normativa Polizia giudiziaria
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; Vista la legge 23 aprile 1959, n. 189; Vista la legge 1° aprile 1981, n. 121; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29 gennaio…
19 Agosto 2016

D.Lgs. 19/08/2016, n. 177 - Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorgani

in Normativa Polizia giudiziaria
D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 177 Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di…
11 Luglio 2016

L. 11/07/2016, n. 133 - Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio

in Normativa Polizia giudiziaria
L. 11 luglio 2016, n. 133 Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 luglio 2016, n. 166. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA…
28 Giugno 2016

Legge 28/06/2016 n. 132 - Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

in Normativa Polizia giudiziaria
L. 28 giugno 2016, n. 132 Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 luglio 2016, n. 166. La Camera dei deputati ed il…
13 Giugno 2016

Min. Salute - Ord. 13/06/2016 - Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati

in Normativa Polizia giudiziaria
O.M. 13 giugno 2016 Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati. Pubblicata nella Gazz. Uff. 16 luglio 2016, n. 165. IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto il testo unico delle leggi sanitarie approvato con regio decreto 27 luglio…
01 Giugno 2016

IVASS - Provv. 01/06/2016 n. 23 - Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, della banca dati anagrafe testimoni e della banca dati anagrafe danneggiati, di cui all'articolo 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice d

in Normativa Polizia giudiziaria
Provv. 1 giugno 2016, n. 23/2016 Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, della banca dati anagrafe testimoni e della banca dati anagrafe danneggiati, di cui all'articolo 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice delle…
07 Aprile 2016

D.P.R. 07/04/2016 n. 87 - Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo

in Normativa Polizia giudiziaria
D.P.R. 7 aprile 2016, n. 87 Regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo…
25 Giugno 2015

Garante Privacy - Del. 25/06/2015 n. 375 - Ulteriore differimento dei termini di adempimento delle prescrizioni di cui al provvedimento del 18 luglio 2013, in materia di misure di sicurezza nelle attività di intercettazione da parte delle Procure della Re

in Normativa Polizia giudiziaria
Garante per la protezione dei dati personali Del. 25/06/2015, n. 375 Ulteriore differimento dei termini di adempimento delle prescrizioni di cui al provvedimento del 18 luglio 2013, in materia di misure di sicurezza nelle attività di intercettazione da parte…
08 Novembre 2016

Min. Giustizia - Circ. 08/11/2016 n. 202060 - Contratti segretati

in Prassi Polizia giudiziaria
01 Luglio 2016

Procura Genova - Circ. 01/07/2016 - Linee guida sull'omicidio stradale

in Prassi Polizia giudiziaria
16 Luglio 2018

Cass. Pen. sez. V sent. n. 32648 16/07/2018

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
15 Maggio 2018

Cass. Pen. sez. V sent. n. 21530 15/05/2018 Aggravante del "metodo mafioso"

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
07 Maggio 2018

Cass. pen. sez. VI Sent. n. 12239 16/03/2018 aggravante della minorata difesa

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
23 Marzo 2018

Cass. Pen. Sez. III Sent. n. 13741 23/03/2018 rifiuti pericolosi

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
07 Febbraio 2018

Cass. pen. sez. VII Ord. 5759 07/02/2018 presupposti del reato di ricettazione

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
31 Gennaio 2018

Cass. Pen. Sez. VI - Sent. 29/01/2018 n. 4120 - Stupefacenti

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
23 Gennaio 2018

Cass. Pen. Sez. III sent. n. 2748 23/01/2018 maltrattamento di animali

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
21 Settembre 2017

Modulo diffida foto-video

in Modulistica Polizia giudiziaria
21 Giugno 2017

PG302 - Verbale di ricezione di denunzia resa oralmente. Art. 333/2 c.p.p.

in Modulistica Polizia giudiziaria
21 Maggio 2017

Giudice di Pace: Relazione art 11 D lvo 274-2000

in Modulistica Polizia giudiziaria
21 Maggio 2017

PG101 - Verbale elezione di domicilio Italia

in Modulistica Polizia giudiziaria
20 Maggio 2017

Verbale di accompagnamento di minore in flagranza di reato

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Ukraino

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Tedesco

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Spagnolo

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Russo

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Rumeno

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Olandese

in Modulistica Polizia giudiziaria
19 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Italiano

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Francese

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Cinese

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Arabo

in Modulistica Polizia giudiziaria
12 Maggio 2017

Informativa e verbale identificazione domicilio e nomina difensore - Albanese

in Modulistica Polizia giudiziaria
Inserisci le parole chiave o il numero o la data del documento es.: 06/12/2016. Premi INVIO per vedere tutti i risultati