Ultime circolari operative

21 Settembre 2018

Il reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

in Circolari operative Edilizia
Spesso nei condominii i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel tempo…
14 Settembre 2018

Attività di indagine in materia di abbandono di rifiuti: fototrappole e limiti al loro utilizzo.

in Circolari operative Ambiente
L'adozione di sistemi di videosorveglianza è in crescita. Le dimensioni assunte dal fenomeno, soprattutto grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, hanno spinto il Garante ad intervenire per individuare un punto di equilibrio tra esigenze di…
07 Settembre 2018

L'applicazione del sequestro probatorio penale in ordine all’abuso edilizio.

in Circolari operative Edilizia
In materia di applicazione dell’istituto del sequestro probatorio penale in ordine all’abuso edilizio è pacifica la possibilità di pratica applicazione di esso in quanto è un mezzo istruttorio non necessariamente legato al provvedimento di confisca delle cose…
31 Agosto 2018

Aspetti penali in meteria di raggruppamento e abbruciamento dei materiali vegetali.

in Circolari operative Ambiente
Il decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, convertito con la legge 30 dicembre 2008, n. 210, reca «Misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale».…
03 Agosto 2018

La disciplina dei rifiuti sanitari.

in Circolari operative Ambiente
Si definiscono “Rifiuti Sanitari” i rifiuti che derivano da strutture pubbliche e private che svolgono attività medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca (DPR n. 254/2003, art.2). I rifiuti sanitari si…
27 Luglio 2018

Richiami acustici e divieto di utilizzo.

in Circolari operative Ambiente
L'impiego dei richiami acustici durante la caccia integra il reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti(art. 21, primo comma-lett.r), punito ai sensi del successivo art. 30, comma primo-lett. h) della legge 157/92). Innanzitutto occorre…
20 Luglio 2018

L'utilizzo di fanghi:quale disciplina è applicabile.

in Circolari operative Ambiente
L'articolo 127, comma 1, del testo unico ambientale prevede che, "ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti, ove…
13 Luglio 2018

La responsabilità dell'amministratore nell'ipotesi di omissione di lavori in edifici che minacciano rovinaex art.677 C.P.

in Circolari operative Edilizia
frequentemente nel condominio i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel…
06 Luglio 2018

Irretroattività del potere repressivo delle violazioni in materia edilizia.

in Circolari operative Edilizia
Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
29 Giugno 2018

L'installazione di manufatti leggeri e abuso edilizio.

in Circolari operative Edilizia
L’art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia, recita che si intendono “interventi di nuova costruzione anche: l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che…
22 Giugno 2018

Il sottoprodotto.

in Circolari operative Ambiente
I processi di produzione industriale sono generalmente complessi e possono generare materiali diversi, con valore economico e impatto ambientale diversi, così come diversa è la qualifica di rifiuto/non rifiuto. Tale qualifica comporta poi conseguenze…
15 Giugno 2018

Indagini di PG e il prelievo di campioni.

in Circolari operative Ambiente
L’attività relativa al prelievo e alle analisi dei campioni viene svolta normalmente dagli operatori nell’ambito della normale attività amministrativa di vigilanza e di ispezione. Ma può capitare che durante queste attività possano emergere indizi di reato.…
08 Giugno 2018

Il danneggiamento al patrimonio culturale.

in Circolari operative Ambiente
L’art. 733 C.P. dispone che “Chiunque distrugge, deteriora o comunque danneggia un monumento o un'altra cosa propria di cui gli sia noto il rilevante pregio, è punito, se dal fatto deriva un nocumento al patrimonio archeologico, storico, o artistico…
01 Giugno 2018

I manufatti leggeri in assenza di titolo abilitativo - Procedure operative.

in Circolari operative Edilizia
L'art. 3 del D.P.R. n. 380/2001, alla lettera e) definisce gli interventi di nuova costruzione come "quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite nelle lettere precedenti (ovvero, interventi di…
25 Maggio 2018

Smaltimento di materiali di origine animale.

in Circolari operative Ambiente
La materia degli scarti di origine animale, era stata originariamente disciplinata dal Dlgs.14 dicembre1992, n.508, mediante: a) norme sanitarie e di polizia veterinaria relative ai procedimenti di eliminazione e/o di trasformazione dei rifiuti di origine…