Ultime circolari operative

13 Luglio 2018

La responsabilità dell'amministratore nell'ipotesi di omissione di lavori in edifici che minacciano rovinaex art.677 C.P.

in Circolari operative Edilizia
frequentemente nel condominio i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel…
06 Luglio 2018

Irretroattività del potere repressivo delle violazioni in materia edilizia.

in Circolari operative Edilizia
Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
29 Giugno 2018

L'installazione di manufatti leggeri e abuso edilizio.

in Circolari operative Edilizia
L’art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia, recita che si intendono “interventi di nuova costruzione anche: l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che…
22 Giugno 2018

Il sottoprodotto.

in Circolari operative Ambiente
I processi di produzione industriale sono generalmente complessi e possono generare materiali diversi, con valore economico e impatto ambientale diversi, così come diversa è la qualifica di rifiuto/non rifiuto. Tale qualifica comporta poi conseguenze…
15 Giugno 2018

Indagini di PG e il prelievo di campioni.

in Circolari operative Ambiente
L’attività relativa al prelievo e alle analisi dei campioni viene svolta normalmente dagli operatori nell’ambito della normale attività amministrativa di vigilanza e di ispezione. Ma può capitare che durante queste attività possano emergere indizi di reato.…
08 Giugno 2018

Il danneggiamento al patrimonio culturale.

in Circolari operative Ambiente
L’art. 733 C.P. dispone che “Chiunque distrugge, deteriora o comunque danneggia un monumento o un'altra cosa propria di cui gli sia noto il rilevante pregio, è punito, se dal fatto deriva un nocumento al patrimonio archeologico, storico, o artistico…
01 Giugno 2018

I manufatti leggeri in assenza di titolo abilitativo - Procedure operative.

in Circolari operative Edilizia
L'art. 3 del D.P.R. n. 380/2001, alla lettera e) definisce gli interventi di nuova costruzione come "quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite nelle lettere precedenti (ovvero, interventi di…
25 Maggio 2018

Smaltimento di materiali di origine animale.

in Circolari operative Ambiente
La materia degli scarti di origine animale, era stata originariamente disciplinata dal Dlgs.14 dicembre1992, n.508, mediante: a) norme sanitarie e di polizia veterinaria relative ai procedimenti di eliminazione e/o di trasformazione dei rifiuti di origine…
18 Maggio 2018

Il reato di uccellagione e la caccia con mezzi vietati.

in Circolari operative Ambiente
La Corte di cassazione ha affermato, anche recentemente, che la linea di demarcazione tra l'uccellagione e la caccia con mezzi vietati è rappresentata dalla possibilità, insita solo nella prima, che si verifichi un indiscriminato depauperamento della fauna…
11 Maggio 2018

Sono punibili le emissioni in atmosfera ex art.674 c.p. anche quando sono autorizzate.

in Circolari operative Ambiente
L'art 674 cod. pen. è disposizione spesso utilizzata a tutela dell'ambiente in quanto all'interno del suo dettato normativo è possibile sussumere fattispecie differenti tra cui anche quelle relative alle emissioni in atmosfera. La cronaca porta più che mai…
04 Maggio 2018

Procedura Operativa nel Controllo della Persona

in Circolari operative Polizia giudiziaria
CONTROLLO DELLA PERSONA E COMPIUTA IDENTIFICAZIONE Nella quotidianità di un Operatore di Polizia, l'esigenza di procedere nella compiuta identificazione di una persona è senza dubbio l'azione più frequente e comune espletabile in un normale turno lavorativo.…
04 Maggio 2018

La responsabilità dei proprietari di animali.

in Circolari operative Ambiente
La cronaca anche recente ci ripropone continuamente la casistica riguardante i doveri e le responsabilità dei padroni dei cani: la legge, infatti, impone ai proprietari dei cani diversi obblighi di comportamento che, in caso di inadempimento, possono produrre…
27 Aprile 2018

Il reato di omessa bonifica.

in Circolari operative Ambiente
Il reato di omessa bonifica è un illecito di tipo omissivo, nel quale l’obbligo giuridico di procedere alla bonifica, al ripristino o al recupero dello stato dei luoghi può discendere dalla legge, dall’ordine del giudice o da un provvedimento di un’autorità…
23 Aprile 2018

ART. 41 DEL TULPS FINALIZZATA ALLA RICERCA DI ARMI O MATERIALI ESPLODENTI PECULIARITA' E LIMITI

in Circolari operative Polizia giudiziaria
LA PERQUISIZIONE EX ART. 41 DEL TULPS FINALIZZATA ALLA RICERCA DI ARMI O MATERIALI ESPLODENTI PECULIARITA' E LIMITI L’art.41 del TULPS è tutt'oggi lo strumento più efficace ed immediato che consenta ad ufficiali ed agenti di polizia Giudiziaria, che abbiano…
23 Aprile 2018

SPRAY OLEOCAPSICUM: REGOLE DI INGAGGIO SUGGERITE

in Circolari operative Pubblica sicurezza
SPRAY OLEOCAPSICUM: REGOLE DI INGAGGIO SUGGERITE Sempre più Reparti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri vengono dotati di strumenti di autotutela a basso impatto, atti a garantire in situazioni di estrema criticità, l'integrità fisica dei…