Ultime circolari operative

17 Febbraio 2018

REATI PREDATORI Linee Operative

in Circolari operative Polizia giudiziaria
Durante i servizi di controllo del territorio, tra le casistiche più frequenti ricorre la richiesta d'aiuto del cittadino vittima di reato predatoro (furto o rapina). Al di là di una presenza mirata sul territorio finalizzata alla visibilità ed alla…
16 Febbraio 2018

L'ordinanza di demolizione di opere edilizie abusive è atto dovuto e vincolato.

in Circolari operative Edilizia
E' principio consolidato in giurisprudenza che, in materia di esercizio dei poteri sanzionatori , in presenza di un'opera abusiva, l'autorità amministrativa è tenuta ad intervenire affinché sia ripristinato lo stato dei luoghi, non sussistendo alcuna…
16 Febbraio 2018

Differenze sostanziali tra rifiuto e sottoprodotto.

in Circolari operative Ambiente
La nuova disposizione legislativa in materia di sottoprodotti, introdotta dal d.lgs. n. 205 del 2010 richiede perché si tratti di sottoprodotto, da un lato, che la sostanza o l'oggetto possa essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento…
07 Febbraio 2018

Acquisizioni di Immagini video/fotografiche da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia

in Circolari operative Polizia giudiziaria
Acquisizioni di Immagini da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia Sempre più spesso gli Operatori di Polizia impegnati in servizio di controllo del territorio, vengono fatti oggetto di riprese video/fotografiche mentre sono impeganti in…
15 Dicembre 2017

Quando il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia è irretroattivo.

in Circolari operative Edilizia
Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
02 Dicembre 2017

Casistiche Frequenti di rumorosità notturna Allarmi di edifici

in Circolari operative Pubblica sicurezza
Non di rado un Operatore di Polizia, può essere chiamato in orario notturno per il controllo di un allarme sonoro in funzione. Una volta giunto in luogo l'Operatore dovrà innanzitutto avere contezza se vi sia stata una reale effrazione e se vi sia in atto un…
01 Dicembre 2017

Fresato d'asfalto:Rifiuto o sottoprodotto.

in Circolari operative Ambiente
La nuova disposizione legislativa, introdotta dal d.lgs. n. 205 del 2010 richiede perché si tratti di sottoprodotto, da un lato, che la sostanza o l'oggetto possa essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica…
24 Novembre 2017

L'ordinanza di demolizione di opere edilizie abusive è atto dovuto e vincolato.

in Circolari operative Edilizia
Secondo i principi giurisprudenziali che governano l’esercizio dei poteri sanzionatori in materia edilizia , in presenza di un'opera abusiva, l'autorità amministrativa è tenuta ad intervenire affinché sia ripristinato lo stato dei luoghi, non sussistendo…
20 Novembre 2017

Il mancato possesso della patente italiana e straniera durante la guida dei veicoli

in Circolari operative Circolazione stradale
Premessa Com’è noto, ai sensi dell’art. 180 del codice della strada, la patente rientra tra i documenti che il conducente alla guida di un veicolo a motore deve avere al seguito. Il mancato possesso del documento di guida impedisce all’agente di polizia…
17 Novembre 2017

Il divieto di utilizzo dei richiami acustici .

in Circolari operative Ambiente
L'impiego dei richiami acustici durante la caccia integra il reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti(art. 21, primo comma-lett.r), punito ai sensi del successivo art. 30, comma primo-lett. h) della legge 157/92). Innanzitutto occorre…
10 Novembre 2017

Normativa applicabile in materia di utilizzo di fanghi.

in Circolari operative Ambiente
L'articolo 127, comma 1, del testo unico ambientale prevede che, "ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti, ove…
03 Novembre 2017

I doveri e le responsabilità dei proprietari di animali.

in Circolari operative Ambiente
La cronaca anche recente ci ripropone continuamente la casistica riguardante i doveri e le responsabilità dei padroni dei cani: la legge, infatti, impone ai proprietari dei cani diversi obblighi di comportamento che, in caso di inadempimento, possono produrre…
31 Ottobre 2017

RINVENIMENTO ANIMALE DECEDUTO

in Circolari operative Polizia giudiziaria
RINVENIMENTO DI ANIMALE PRESUMIBILMENTE UCCISO o FERITO DOLOSAMENTE Nei casi in cui l'aliquota di Polizia venisse chiamata al cospetto di un animale deceduto o vittima di gravi ferite, indipendentemente dalla specie di animale, consterà all'operatore in…
30 Ottobre 2017

Il cambiamento di direzione o di corsia nella circolazione in corrispondenza di rotatorie

in Circolari operative Circolazione stradale
Il cambiamento di direzione o di corsia nella circolazione in corrispondenza di rotatorie Premessa Queste riflessioni prendono spunto da una recente sentenza di cassazione[1] che ha trattato un caso di delitto di omicidio colposo con violazione delle norme…
27 Ottobre 2017

Smaltimento di materiali di origine animale:sottoprodotti o rifiuti?

in Circolari operative Ambiente
La materia degli scarti di origine animale, era stata originariamente disciplinata dal Dlgs.14 dicembre1992, n.508, mediante: a) norme sanitarie e di polizia veterinaria relative ai procedimenti di eliminazione e/o di trasformazione dei rifiuti di origine…