Ultime circolari operative

22 Settembre 2017

L'art.659 c.p. e l'art.10 comma 2 della Legge 447/1995.Criteri distintivi in materia di emissioni sonore.

in Circolari operative Ambiente
L'articolo 659 cod. pen., inserito nel codice penale tra le contravvenzioni concernenti l'ordine pubblico e la tranquillità pubblica, prevede due distinte ipotesi di reato: una, contemplata dal primo comma, che punisce il disturbo della pubblica quiete da…
21 Settembre 2017

Acquisizioni di Immagini da parte del cittadino nei confronti dell'Operatore di Polizia

in Circolari operative Polizia giudiziaria
Sempre più spesso gli Operatori di Polizia impegnati in servizio di controllo del territorio, vengono fatti oggetto di riprese video/fotografiche mentre sono impeganti in operazioni di routine o ad alta criticità. Generalmente in tali situazioni l'operatore…
15 Settembre 2017

Scarico in corpo idrico e rifiuti.

in Circolari operative Ambiente
I rapporti tra la normativa sulla tutela delle acque e quella in tema di rifiuti sono stati più volte presi in considerazione dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione, giungendo, per quel che concerne le disposizioni attualmente in vigore, a conclusioni…
09 Settembre 2017

Regolamento e disciplina per attività di videosorveglianza nel territorio Comunale

in Circolari operative Pubblica sicurezza
Bozza di Regolamento Comunale inerente la disciplina dell'attività di videosorveglianza- REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’ ATTIVITA’ DI VIDEOSORVEGLIANZA CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 OGGETTO Oggetto del presente regolamento è la disciplina del…
08 Settembre 2017

La fertirrigazione e la disciplina sui rifiuti.

in Circolari operative Ambiente
Capita a volte di domandarsi se le deiezioni animali, rientrino o meno nel novero dei rifiuti .L'allegato D alla Parte Quarta del D.Lgs. 152\06 indica tra i rifiuti, con il codice CER 02 01 06, "feci animali, urine e letame (comprese le lettiere usate),…
02 Settembre 2017

Alcune variabili del Fermo per Identificazione ex art. 349 C.P.P.

in Circolari operative Polizia giudiziaria
art. 349 C.P.P. Identificazione della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e di altre persone Qualora in seguito a fatti di rilevanza penale, sorgesse la necessità di procedere ad indentificare compiutamente persone informate sui fatti o…
01 Settembre 2017

Il falso nelle asseverazioni in materia edilizia.

in Circolari operative Edilizia
Con il Decreto ‘Scia 2’, al posto della DIA è attualmente in vigore l’applicazione della SCIA; le DIA venivano depositate unitamente ad una relazione accompagnatoria firmata dal professionista abilitato (geometra, architetto, perito e ingegnere) con cui il…
04 Agosto 2017

Attività di raggruppamento e abbruciamento dei materiali vegetali

in Circolari operative Ambiente
Il decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, convertito con la legge 30 dicembre 2008, n. 210, reca «Misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale».…
30 Luglio 2017

Lotterie - Tombole - Pesche di beneficenza

in Circolari operative Pubblica sicurezza
LOTTERIA: manifestazione di sorte effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. La lotteria è consentita se la vendita di biglietti è limitata al territorio della…
28 Luglio 2017

Il reato di uccellagione.

in Circolari operative Ambiente
La Corte di cassazione ha affermato, anche recentemente, che la linea di demarcazione tra l'uccellagione e la caccia con mezzi vietati è rappresentata dalla possibilità, insita solo nella prima, che si verifichi un indiscriminato depauperamento della fauna…
24 Luglio 2017

Prevenzione incidenti stradali e controllo dei limiti di velocità: aggiornamento della circolare "Maroni"

in Circolari operative Circolazione stradale
Prevenzione incidenti stradali e controllo dei limiti di velocità Premessa Il 20 luglio 2010 la Commissione europea ha adottato un programma sulla sicurezza stradale inteso a dimezzare le vittime di incidenti stradali in Europa nel decennio 2011-2020. Il…
23 Luglio 2017

Primo Intervento Reati Predatori

in Circolari operative Polizia giudiziaria
Durante i servizi di pattugliamento del territorio, la casistica più comune di intervento riguarda richieste d'aiuto da parte di vittime di reati predatori. Al di là di un controllo mirato del territorio finalizzato alla visibilità ed alla conseguente…
21 Luglio 2017

Il reato di lottizzazione abusiva.

in Circolari operative Edilizia
La c.d. lottizzazione abusiva si concretizza quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle…
17 Luglio 2017

Il verbale di dichiarazione o elezione di domicilio e le modifiche dettate dalla legge 103/2017

in Circolari operative Circolazione stradale
Il verbale di dichiarazione o elezione di domicilio e le modifiche dettate dalla legge 103/2017 Premessa Il primo comma dell'art. 161 c.p.p. Dispone che “Il giudice, il pubblico ministero o la polizia giudiziaria, nel primo atto compiuto con l'intervento…
16 Luglio 2017

attività di acconciatore

in Circolari operative Pubblica sicurezza
L'attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti…