Pubblica sicurezza

09 Luglio 2018

Espulsione dello straniero dal territorio dello Stato a pena espiata, reato di spaccio di sostanze stupefacenti D.P.R. 309/90

in News Pubblica sicurezza
Nella sentenza n° 28738/2018, il Collegio della terza sezione penale della Corte di Cassazione specifica che la misura di sicurezza dell'espulsione dello straniero dal territorio dello Stato a pena espiata, prevista in ordine al reato di spaccio di sostanze…
03 Luglio 2018

Legittimo disporre un provvedimento di doppia presentazione presso l'Autorità di P.S. relativamente alle condotte pregresse del soggetto sottoposto a provvedimento

in News Pubblica sicurezza
Con il dispositvo contenuto nella sentenza n° 17240/2017 la terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, si pronunciava relativamente ad un ricorso avverso un provvedimento di doppia presentazione presso gli uffici della Polizia Giudiziaria, scaturito…
11 Giugno 2018

La misura della Sorveglianza Speciale impone condotte irreprensibili sia sul piano penale che amministrativo

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza n°31036/2017 la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha richiamato con curata specificità, quali siano i presupposti del provvedimento di sorveglianza speciale. Il fondamento delle misure di prevenzione risiede infatti nel principio…
07 Giugno 2018

Armi proprie ed armi improprie, le seconde non soggiaciono all'obbligo di denuncia

in News Pubblica sicurezza
La prima sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n° 29956/2017 , è stata chiamata a pronunciarsi in merito alla errata applicazione della legge penale in relazione al disposto dell'art. 697 C.P., laddove, dal Tribunale di Palermo, il…
04 Giugno 2018

Legittimità del potere di ordinanza Sindacale nella limitazione degli orari delle attività di intrattenimento e dei pubblici esercizi

in News Pubblica sicurezza
Relativamente ad un ricorso presentato da una società organizzatrice di eventi, avverso un ordinanza emessa dal Sindaco del Comune di Alezio (LE), la suindicata società lamentava una violazione della disciplina degli orari di pubblico spettacolo,…
22 Maggio 2018

Caso di esclusione dell'attenuante per aver agito in suggestione di una folla in tumulto

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza n° 45638/2017, richiamando la consolidata giurisprudenza, la sesta sezione penale, rimarca che la circostanza attenuante dell'aver agito per suggestione di una folla in tumulto non trova applicazione se l'autore abbia concorso e confluito con…
11 Aprile 2018

Detenzione di arma carica configurante unica fattispecie penale

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza 52528/2017, la settima sezione penale richiama il principio, per cui la contemporanea detenzione illegale di un'arma comune da sparo e delle munizioni che ne costituiscono ordinaria dotazione integra un'unica ipotesi di reato, nel senso che la…
10 Aprile 2018

Possesso di chiavi alterate e grimaldelli, specificità della fattispecie.

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza 49328/2016 la seconda sezione penale della Corte di Cassazione, richiamandosi alla consolidata giurisprudenza, come la contravvenzione penale di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli (art. 707 C.P.), configura un reato di…
28 Marzo 2018

Onere di vigilanza in capo al proprietario/conduttore di animale, sia esso di piccola o grossa taglia

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza n° 17169/2017, la quarta sezione penale della Corte di Cassazione ha chiarito che la pericolosità degli animali non può essere ritenuta solo relativamente ad animali feroci o selvatici, ma può sussistere anche negli animali domestici che, in…
26 Marzo 2018

Materiali esplodenti confini tra ambito amministrativo (fattispecie depenalizzata) ed ambito penale

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza nà 40908/2017 la prima sesione penale della Corte di Cassazione, in riferimento al reato di detenzione di esplosivi, richiamando la giurisprudenza di legittimità ha affermato che integra il delitto di illegale detenzione di esplosivi, e non la…
23 Aprile 2018

SPRAY OLEOCAPSICUM: REGOLE DI INGAGGIO SUGGERITE

SPRAY OLEOCAPSICUM: REGOLE DI INGAGGIO SUGGERITE Sempre più Reparti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri vengono dotati di strumenti di autotutela a basso impatto, atti a garantire in situazioni di estrema criticità, l'integrità fisica dei…
02 Dicembre 2017

Casistiche Frequenti di rumorosità notturna Allarmi di edifici

Non di rado un Operatore di Polizia, può essere chiamato in orario notturno per il controllo di un allarme sonoro in funzione. Una volta giunto in luogo l'Operatore dovrà innanzitutto avere contezza se vi sia stata una reale effrazione e se vi sia in atto un…
07 Ottobre 2017

Disturbo proveniente dai pubblici esercizi

DISTURBO PROVENIENTE DAI PUBBLICI ESERCIZI E DAGLI AVVENTORI DEGLI STESSI Qualora l'operatore di Polizia venisse chiamato per un intervento riguardante disturbi provenienti da pubblici esercizi (definiti dagli artt. 86 e ss. del TULPS) ad es. somministrazione…
09 Settembre 2017

Regolamento e disciplina per attività di videosorveglianza nel territorio Comunale

Bozza di Regolamento Comunale inerente la disciplina dell'attività di videosorveglianza- REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’ ATTIVITA’ DI VIDEOSORVEGLIANZA CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 OGGETTO Oggetto del presente regolamento è la disciplina del…
30 Luglio 2017

Lotterie - Tombole - Pesche di beneficenza

LOTTERIA: manifestazione di sorte effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. La lotteria è consentita se la vendita di biglietti è limitata al territorio della…
16 Luglio 2017

attività di acconciatore

L'attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti…
02 Luglio 2017

DENUNCIA CESSIONE DI FABBRICATI

DENUNCIA CESSIONE DI FABBRICATI Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un periodo superiore a mesi 1, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ha l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza,…
23 Giugno 2017

Le manifestazioni temporanee

Le manifestazioni temporanee Con il periodo primaverile si apre, notoriamente, la fase dell’anno maggiormente vitale per la maggior parte delle realtà urbane, a maggior ragione per le zone a particolare vocazione turistica. Sebbene tutti i comandi, ed in…
20 Giugno 2017

Il fenomeno “Blue Whale”: come riconoscerlo

Il fenomeno “Blue Whale”: come riconoscerlo Premessa Un fenomeno a dir poco agghiacciante che colpisce la fascia di età più vulnerabile, prevalentemente minori dai 14 ai 18 anni. Un fenomeno di notevole impatto sociale che coinvolge la famiglia e tutte le…
20 Giugno 2017

Scheda per Accertamento della sorvegliabilitá di locale adibito alla somministrazione di alimenti e bevande

Scheda per Accertamento della sorvegliabilitá di locale adibito alla somministrazione di alimenti e bevande Esercizio pubblico: 1- nome della ditta: pinco pallino's pub s.a.s. 2- legale rappresentante: sig. Pallino Pinco 3- ubicazione del locale: indirizzo 4-…
28 Maggio 2017

La comunicazione Antimafia quando necessita e modalità di presentazione

LA COMUNICAZIONE ANTIMAFIA (art. 84 comma 2 del D.L.gs 159/2011) La comunicazione antimafia consiste nell'attestazione della sussistenza o meno di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 67 del D. Lgs. 159/2011. Cause…
07 Maggio 2017

Controllo Circoli Privati

SOPRALLUOGO CIRCOLI PRIVATI I controlli , salvo segnalazioni specifiche,sono generalmente finalizzati ad accertare: 1) la fruizione dei locali da parte dei soli socii 2) la reale perseguibilità delle finalità statuarie 3) il regime di somministrazione di…
15 Aprile 2017

Licenza in materia di oggetti preziosi

LICENZA IN MATERIA DI OGGETTI PREZIOSI Coloro che decidano di fabbricare, commerciare o occuparsi di intermediazione di oggetti preziosi devono munirsi obbligatoriamente di apposita licenza; al fine di classificare gli oggetti come preziosi, gli stessi devono…
01 Aprile 2017

Procedure per rilascio Passaporto

PASSAPORTO Il passaporto è un documento di riconoscimento valido in tutti i Paesi del Mondo, i cui governi sono riconosciuti da quello Italiano e può essere richiesto da tutti i cittadini italiani; per il cittadino che abbia compiuto la maggiore età ha durata…
08 Luglio 2017

in tema di liberalizzazione orari di apertura pubblici esercizi - Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 -

in Normativa Pubblica sicurezza
Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98
18 Aprile 2017

Legge 48 18/04/2017 Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle citta'

in Normativa Pubblica sicurezza
legenda: tratto violetto= modifiche apportate al D.lgs. prima della conversione in legge Art. 1 Oggetto e definizione 1. La presente Sezione disciplina, anche in attuazione dell'art. 118, terzo comma, della Costituzione, modalita' e strumenti di coordinamento…
20 Febbraio 2017

D. Lgs 20/02/2017 n. 14 in tema di sicurezza Urbana

in Normativa Pubblica sicurezza
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione; Ritenuta la straordinaria necessita' ed urgenza di introdurre strumenti volti a rafforzare la sicurezza delle citta' e la vivibilità dei territori e di promuovere interventi volti al…
10 Febbraio 2017

Min. Interno - Circ. 10/02/2017 - Imposta di bollo per le variazioni “in detrazione” di armi dalla licenza di collezione di armi comuni da sparo

in Normativa Pubblica sicurezza
MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA UFFICIO PER L’AMMINISTRAZIONE GENERALE Roma, 02 Febbraio 2017 Sono giunte a questo Ufficio richieste di chiarimenti in ordine all’applicazione dell’imposta di bollo per le variazioni “in detrazione”…
29 Dicembre 2016

D. Lgs. 29/12/2016 n. 253/2016 - Attuazione della direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari

in Normativa Pubblica sicurezza
Decreto Legislativo n. 253/2016, del 29/12/2016 Attuazione della direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari G.U.…
25 Novembre 2016

D.Lgs n. 222 25/11/2016 Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita' (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e pr

in Normativa Pubblica sicurezza
D.Lgs n. 222 25/11/ 2016 Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita' (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e…
25 Novembre 2016

D.lgs. 25/11/2016 n. 222 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e pr

in Normativa Pubblica sicurezza
Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate…
16 Novembre 2016

Min. Salute - D.M. 16/11/2016 - Determinazione delle quantita' di sostanze stupefacenti e psicotrope che possono essere fabbricate e messe in vendita in Italia e all'estero nel corso dell'anno 2017

in Normativa Pubblica sicurezza
MINISTERO DELLA SALUTE Decreto 16 novembre 2016 Determinazione delle quantita' di sostanze stupefacenti e psicotrope che possono essere fabbricate e messe in vendita in Italia e all'estero nel corso dell'anno 2017. (16A08279) (G.U. Serie Generale , n. 279 del…
10 Novembre 2016

P.C.M. - Decreto 10/11/2016 n. 234 - Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'eta' dei minori non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24

in Normativa Pubblica sicurezza
D.P.C.M. 10 novembre 2016, n. 234 Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'eta' dei minori non accompagnati vittime di tratta, in attuazione dell'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24. (16G00248) (GU…
03 Agosto 2016

Min. Salute - Ord. 03/08/2016 - Proroga e modifica dell'ordinanza contingibile e urgente 21 luglio 2011 e successive modificazioni, in materia di disciplina delle manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori

in Normativa Pubblica sicurezza
MINISTERO DELLA SALUTEOrdinanza 03 agosto 2016 Proroga e modifica dell'ordinanza contingibile e urgente 21 luglio 2011 e successive modificazioni, in materia di disciplina delle manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi…
13 Luglio 2016

Min. Salute - Ord. 13/07/2016 - Proroga dell'ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, come modificata dall'ordinanza 3 agosto 2015, concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani

in Normativa Pubblica sicurezza
MINISTERO DELLA SALUTEOrdinanza 13 luglio 2016 Proroga dell'ordinanza contingibile e urgente 6 agosto 2013, come modificata dall'ordinanza 3 agosto 2015, concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani. (16A06557) (G.U. Serie…
19 Maggio 2016

D.Lgs. 19/05/2016 n. 81 - Attuazione della direttiva 2014/28/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile

in Normativa Pubblica sicurezza
D.Lgs. 19/05/2016, n. 81 Attuazione della direttiva 2014/28/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile. Pubblicato nella Gazz. Uff. 25…
17 Ottobre 2014

Legge 17/10/2014 n. 146 - Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalita' e violenza in occasione di manifestazioni sportive

in Normativa Pubblica sicurezza
LEGGE 17 ottobre 2014, n. 146 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalita' e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di…
28 Aprile 2014

Legge 28/04/2014 n. 67 in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio

in Normativa Pubblica sicurezza
Legge 28/04/2014 n. 67 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art. 1 Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie 1. Il Governo e' delegato ad adottare…
07 Gennaio 2013

Min. Interno - D.M. 07/01/2013 - Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive

in Normativa Pubblica sicurezza
Ministero dell'interno - D.M. 07/01/2013 Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive. Pubblicato nella Gazz. Uff. 17 gennaio 2013, n. 14. IL MINISTRO DELL'INTERNO Visto…
17 Novembre 2017

Cass. pen. sez. VII Sent. n. 52528 17/11/2017 detenzione Armi e munizioni

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
09 Novembre 2017

Cass. Pen. sez. VII Ord. n. 51249 09/11/2017 Diniego ad affidamento in prova

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
05 Novembre 2017

Modalità Operative Normativa inerente il Divieto di Fumare

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
31 Ottobre 2017

Cass. Pen. Sez. IV Sent n. 50052 31/10/2017 frequentazioni di persone pregiudicate

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
18 Ottobre 2017

Cass. pen. sez. III sent. n. 47896 18/10/2017 Daspo

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
24 Settembre 2017

Cass. pen. Sez. I Sent. n. 40908 07/09/2017

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
18 Settembre 2017

Cass. pen. sez. VII Ord. n. 42435 18/09/2017 armi improprie

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
10 Luglio 2017

Modulo: richiesta autorizzazione accensione fuochi artificiali

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO05 - Trattamento sanitario obbligatorio - Cessazione

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO04 - Trattamento sanitario obbligatorio - Proroga

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO03 - Trattamento sanitario obbligatorio a carico di minore

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO02 - Trattamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO01 - Accertamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
30 Maggio 2017

Modello 3 Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla CCIAA

in Modulistica Pubblica sicurezza
30 Maggio 2017

Modello 2 Autocertificazione comunicazione antimafia

in Modulistica Pubblica sicurezza
30 Maggio 2017

Modello 1 Richiesta di comunicazione antimafia Ente Pubblico

in Modulistica Pubblica sicurezza
20 Maggio 2017

Verbale di omessa comunicazione di ospitalità stranieri

in Modulistica Pubblica sicurezza
20 Maggio 2017

Ordinanza del Sindaco per limitare accattonaggio nel territorio comunale

in Modulistica Pubblica sicurezza
20 Maggio 2017

Ordinanza del Sindaco di sgombero dei nomadi

in Modulistica Pubblica sicurezza
19 Maggio 2017

Invito ex art. 15 t.u.l.p.s.

in Modulistica Pubblica sicurezza
12 Maggio 2017

Ordine di allontanamento ex artt. 9 e 10 d.l. 20/02/2017 n. 14

in Modulistica Pubblica sicurezza
16 Febbraio 2017

Verbale ritiro cautelare armi munizioni e materiali esplodenti

in Modulistica Pubblica sicurezza
Inserisci le parole chiave o il numero o la data del documento es.: 06/12/2016. Premi INVIO per vedere tutti i risultati