Edilizia: ultimi documenti

17 Ottobre 2018

I provvedimenti di repressione degli abusi edilizi sono privi di margini discrezionali.

in News Edilizia Urbanistica
Il Tar Campania, intervenuto con sentenza n.5768 del 03 ottobre 2018 a giudicare relativamente alla richiesta di annullamento di una ordinanza di demolizione riguardante un sottotetto realizzato in totale difformità del permesso di costruire, ha rilevato che…
04 Ottobre 2018

L'ampliamento del balcone non è manutenzione straordinaria.

in News Edilizia Urbanistica
L'ampliamento di un balcone non può qualificarsi come una mera manutenzione straordinaria, atteso che in tale categoria rientrano – secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lett. b), del d.P.R. n. 380 del 2001 – i lavori necessari per “rinnovare e…
01 Ottobre 2018

L'ordinanza di demolizione deve essere rivolta al terzo acquirente che non ha realizzato l'abuso.

in News Edilizia Urbanistica
L'art. 31, d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 individua tra i destinatari dell'ingiunzione di rimozione o di demolizione di abusi edilizi, anche il proprietario; in questa determinazione va interpretata una precisa scelta del legislatore, la cui ratio va individuata…
26 Settembre 2018

La doppia conformità debba sussistere sia al momento della realizzazione dell'opera, sia al momento della presentazione della domanda di sanatoria

in News Edilizia Urbanistica
La Corte di Cassazione III sez.pen. con sentenza n.39339 del 31 Agosto 2018 ha ribadito che deve escludersi la possibilità della cosiddetta sanatoria condizionata, caratterizzata dal fatto che i suoi effetti vengono subordinati alla esecuzione di specifici…
05 Settembre 2018

Si può chiedere la sanatoria anche dopo l'ordine di demolizione.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo l'orientamento maggioritario della giurisprudenza, il privato destinatario di un ordine di demolizione può richiedere la sanatoria delle opere eseguite, ai sensi dell'art. 36 D.P.R. 380/2001, anche oltre il termine di 90 giorni dalla notifica…
29 Agosto 2018

Il trascorrere del tempo non incide sulla demolizione di un abuso edilizio.

in News Edilizia Urbanistica
Il Consiglio di Stato Sez. VI, con sentenza n. 3773 del 19 giugno 2018 ha ritenuto condivisibile l’orientamento secondo il quale non può ammettersi l’esistenza di alcun affidamento tutelabile alla conservazione di una situazione di fatto abusiva, che il tempo…
27 Agosto 2018

La realizzazione di soppalco è abuso edilizio.

in News Edilizia Urbanistica
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4166 del 9 luglio 2018 ,ha rigettato l'appello avverso la sentenza del TAR che aveva ritenuto abuso edilizio la realizzazione di un soppalco da cui è emersa la realizzazione di opere edilizie in difformità dai titoli…
02 Agosto 2018

Nozione di volume tecnico:sue declinzioni.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo costante orientamento giurisprudenziale dei magistrati amministrativi, per l’identificazione dei volumi tecnici va fatto riferimento a tre ordini di parametri. Il primo ha carattere positivo ed è di tipo funzionale, dovendo sussistere un rapporto di…
19 Luglio 2018

E' nulla la sanzione amministrativa pecuniaria inflitta in luogo della rimozione di opere abusive.

in News Edilizia Urbanistica
Ai sensi dell’art. 1, l. 24 novembre 1981 n. 689, il quale pone il principio di stretta legalità in materia di sanzioni amministrative, è nulla la pattuizione con cui l’Amministrazione e il privato concordano, dopo la commissione della violazione, di…
12 Luglio 2018

Caratteristiche giuridiche della pergotenda.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo il proprio consolidato orientamento giurisprudenziale, il Tar Lazio con sentenza n.6319 del 06 Giugno 2018 in un ricorso avverso una ordinanza di demolizione, ha chiarito che non sono ravvisabili i presupposti per ricondurre la struttura realizzata…
05 Ottobre 2018

I soggetti responsabili delle violazioni urbanistiche.

L’art. 29 del D.Lgs. 380/2001 dispone che il titolare del permesso di costruire, il committente e il costruttore sono responsabili, ai fini e per gli effetti delle norme contenute nel presente capo, della conformità delle opere alla normativa urbanistica,…
28 Settembre 2018

La violazione di sigilli in area di cantiere edile sottoposta a sequestro.

Capita spesso che durante l’attività di vigilanza edilizia ci si imbatta in attività e lavori che vengono eseguiti nonostante un cantiere sia stato già sottoposto a sequestro. Ci si trova quindi in presenza del reato di violazione di sigilli. L’art. 349 c.p.…
21 Settembre 2018

Il reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Spesso nei condominii i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel tempo…
07 Settembre 2018

L'applicazione del sequestro probatorio penale in ordine all’abuso edilizio.

In materia di applicazione dell’istituto del sequestro probatorio penale in ordine all’abuso edilizio è pacifica la possibilità di pratica applicazione di esso in quanto è un mezzo istruttorio non necessariamente legato al provvedimento di confisca delle cose…
13 Luglio 2018

La responsabilità dell'amministratore nell'ipotesi di omissione di lavori in edifici che minacciano rovinaex art.677 C.P.

frequentemente nel condominio i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel…
06 Luglio 2018

Irretroattività del potere repressivo delle violazioni in materia edilizia.

Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
29 Giugno 2018

L'installazione di manufatti leggeri e abuso edilizio.

L’art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia, recita che si intendono “interventi di nuova costruzione anche: l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che…
01 Giugno 2018

I manufatti leggeri in assenza di titolo abilitativo - Procedure operative.

L'art. 3 del D.P.R. n. 380/2001, alla lettera e) definisce gli interventi di nuova costruzione come "quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite nelle lettere precedenti (ovvero, interventi di…
16 Febbraio 2018

L'ordinanza di demolizione di opere edilizie abusive è atto dovuto e vincolato.

E' principio consolidato in giurisprudenza che, in materia di esercizio dei poteri sanzionatori , in presenza di un'opera abusiva, l'autorità amministrativa è tenuta ad intervenire affinché sia ripristinato lo stato dei luoghi, non sussistendo alcuna…
15 Dicembre 2017

Quando il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia è irretroattivo.

Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
24 Novembre 2017

L'ordinanza di demolizione di opere edilizie abusive è atto dovuto e vincolato.

Secondo i principi giurisprudenziali che governano l’esercizio dei poteri sanzionatori in materia edilizia , in presenza di un'opera abusiva, l'autorità amministrativa è tenuta ad intervenire affinché sia ripristinato lo stato dei luoghi, non sussistendo…
13 Ottobre 2017

Omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina ex art.677 C.P.

Spesso nei condominii i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel tempo…
06 Ottobre 2017

La responsabilità del proprietario nell'abuso edilizio del conduttore

In materia di abusi edilizi commessi da persona diversa dal proprietario, costituisce principio consolidato che la posizione del proprietario possa ritenersi neutra rispetto alle sanzioni (previste dal d.P.R. n. 380 del 2001) e in particolare rispetto…
01 Settembre 2017

Il falso nelle asseverazioni in materia edilizia.

Con il Decreto ‘Scia 2’, al posto della DIA è attualmente in vigore l’applicazione della SCIA; le DIA venivano depositate unitamente ad una relazione accompagnatoria firmata dal professionista abilitato (geometra, architetto, perito e ingegnere) con cui il…
21 Luglio 2017

Il reato di lottizzazione abusiva.

La c.d. lottizzazione abusiva si concretizza quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle…
27 Dicembre 2016

Reg. Calabria - L.R. 27/12/2016 n. 46 - Mod. L.R. 11/08/2010 n. 21 (Misure straordinarie a sostegno dell’attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale)

in Normativa Edilizia
Legge regionale 27 dicembre 2016, n. 46 Modifiche alla legge regionale 11 agosto 2010, n. 21 (Misure straordinarie a sostegno dell’attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale). (BURC n. 125 del 27 dicembre…
20 Novembre 2016

D.Lgs. 25/11/2016, n. 222 - Procedimento amministrativo

in Normativa Edilizia
DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222. Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a…
18 Ottobre 2016

Trentino Alto Adige - L.P. 18/10/2016 n. 21 - Modifiche di leggi provinciali in materia di procedimento amministrativo, enti locali, cultura, beni archeologici, ordinamento degli uffici, personale, ambiente, utilizzazione delle acque pubbliche, agricoltur

in Normativa Edilizia
L.P. 18/10/2016, n. 21 Bolzano - Provincia autonoma Modifiche di leggi provinciali in materia di procedimento amministrativo, enti locali, cultura, beni archeologici, ordinamento degli uffici, personale, ambiente, utilizzazione delle acque pubbliche,…
23 Settembre 2016

Sardegna - L.R. 23/09/2016 n. 22 - Norme generali in materia di edilizia sociale e riforma dell'Azienda regionale per l'edilizia abitativa

in Normativa Edilizia
L.R. 23/09/2016, n. 22 Norme generali in materia di edilizia sociale e riforma dell'Azienda regionale per l'edilizia abitativa. Pubblicata nel B.U. Sardegna 29 settembre 2016, n. 45. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Promulga la…
22 Luglio 2016

D.M. 22/07/2016 - Modelli e linee guida relativi alla procedura per la presentazione della domanda di concessione per l'accesso ai finanziamenti per gli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in aree soggette a ri

in Normativa Edilizia
D.M. 22/07/2016 Modelli e linee guida relativi alla procedura per la presentazione della domanda di concessione per l'accesso ai finanziamenti per gli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in aree soggette a rischio…
08 Luglio 2016

Lombardia - L.R. 08/07/2016 n. 16 - Disciplina regionale dei servizi abitativi

in Normativa Edilizia
L.R. 08/07/2016, n. 16 Disciplina regionale dei servizi abitativi. Pubblicata nel B.U. Lombardia 12 luglio 2016, n. 28, supplemento IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA REGIONE promulga la seguente legge regionale: TITOLO I Disposizioni…
30 Giugno 2016

D.Lgs. 30/06/2016 n. 126 - Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124

in Normativa Edilizia
Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124(G.U. 13 luglio 2016, n. 162) Art. 1. Libertà di iniziativa privata 1.…
30 Giugno 2016

D.Lgs. 30/06/2016 n. 127 - Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124

in Normativa Edilizia
Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124(G.U. 13 luglio 2016, n. 162) Titolo I - Disciplina generale della conferenza…
23 Giugno 2016

Abruzzo - L.R. 23/06/2016 n. 18 - Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 24 marzo 2009, n. 4 (Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali), 29 luglio 2011, n. 23 (Riordino delle funzioni in materia di aree produttive), 14 marzo 2

in Normativa Edilizia
L.R. 23/06/2016, n. 18 Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 24 marzo 2009, n. 4 (Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali), 29 luglio 2011, n. 23 (Riordino delle funzioni in materia di aree produttive), 14 marzo 2000, n. 25…
24 Maggio 2016

Trentino Alto Adige - L.P. 24/05/2016 n. 10 - Modifiche di leggi provinciali in materia di salute, edilizia abitativa agevolata, politiche sociali, lavoro e pari opportunità

in Normativa Edilizia
L.P. 24/05/2016, n. 10 Bolzano - Provincia autonoma Modifiche di leggi provinciali in materia di salute, edilizia abitativa agevolata, politiche sociali, lavoro e pari opportunità. Pubblicata nel B.U. Trentino-Alto Adige 31 maggio 2016, n. 22, Supplemento n.…
18 Marzo 2016

Trentino Alto Adige - L.P. 18/03/2016 n. 5 - Modifica della legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13, "Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata"

in Normativa Edilizia
L.P. 18/03/2016, n. 5 Bolzano - Provincia autonoma Modifica della legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13, "Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata". Pubblicata nel B.U. Trentino-Alto Adige 22 marzo 2016, n. 12, Supplemento n. 6. IL CONSIGLIO…
19 Febbraio 2016

Friuli Venezia Giulia - L.R. 19/02/2016 n. 1 - Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater

in Normativa Edilizia
L.R. 19/02/2016, n. 1 Riforma organica delle politiche abitative e riordino delle Ater. Pubblicata nel B.U. Friuli-Venezia Giulia 17 febbraio 2016, n. 7, S.O. 22 febbraio 2016, n. 12. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Promulga la…
15 Febbraio 2016

D.Lgs. 15/02/2016 n. 33 - Attuazione della direttiva 2014/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità

in Normativa Edilizia
Decreto Legislativo 15 febbraio 2016, n. 33 Attuazione della direttiva 2014/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità(G.U.…
18 Dicembre 2015

Toscana - L.R. 18/12/2015 n. 79 - Misure incentivanti l'attività edilizia privata. Modifiche alla L.R. 24/2009.

in Normativa Edilizia
L.R. 18/12/2015, n. 79 Misure incentivanti l'attività edilizia privata. Modifiche alla L.R. 24/2009. Pubblicata nel B.U. Toscana 23 dicembre 2015, n. 56, parte prima. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA Promulga la seguente legge:…
01 Dicembre 2015

D.M. 01/12/2015 - Determinazione della riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l'anno 2015

in Normativa Edilizia
D.M. 01/12/2015 Determinazione della riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l'anno 2015 Pubblicato nel sito internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in data 20 gennaio…
05 Marzo 2018

Cass.Pen. III Sez.pen sentenza n. 6738 del 12 Febbraio 2018.

in Giurisprudenza Edilizia
11 Ottobre 2017

Cass.Pen. III Sez. sentenza n. 46598 del 11 Ottobre 2017.

in Giurisprudenza Edilizia
26 Maggio 2017

Cass.Pen. III Sez. Sentenza n.26428/2017 sul termine ad adempiere.

in Giurisprudenza Edilizia
21 Settembre 2016

Cambio destinazione uso, serve il contributo di costruzione?

in Quesiti Edilizia
Il cambio destinazione uso comporta l’obbligo di corrispondere gli oneri di urbanizzazione in relazione alla situazione esistente al momento della presentazione della s.c.i.a. (Consiglio di Stato, sez. IV, 4 settembre 2012, n. 4670) o del rilascio del…
16 Febbraio 2017

Verbale accertamenti urgenti cantiere edile

in Modulistica Edilizia
15 Febbraio 2017

Verbale di ispezione di cantiere edile

in Modulistica Edilizia
Inserisci le parole chiave o il numero o la data del documento es.: 06/12/2016. Premi INVIO per vedere tutti i risultati