Circolazione stradale - Giurisprudenza

  1. News
  2. Circ. operative
  3. Normativa
  4. Prassi
  5. Giurisprudenza
  6. Quesiti
  7. Modulistica
21 Settembre 2017

La guida in stato di ebbrezza può essere dimostrata anche dal prelievo del sangue effettuato a scopi terapeutici

in News Circolazione stradale
Lo stato di ebbrezza del conducente uscito fuori strada può essere dimostrato anche solo mediante prelievo del sangue effettuato a scopi terapeutici a seguito del ricovero ospedaliero resosi necessario a seguito dell'incidente. In tema di guida in stato di…
20 Settembre 2017

Esami di guida, spuntano le schede di valutazione

in News Circolazione stradale
Una volta espletato l'iter informativo che renderà operativo il provvedimento, tutti gli esaminatori dovranno utilizzare delle schede di valutazione, allegate alla circolare protocollata con il numero 18501 e con la data 7 settembre 2017, su cui annotare che…
19 Settembre 2017

L'elemento soggettivo del reato previsto dall'art. 189 C.d.S., comma 6, è integrato anche in presenza del dolo eventuale

in News Circolazione stradale
L'elemento soggettivo del reato previsto dall'art. 189 C.d.S., comma 6, è integrato anche in presenza del dolo eventuale, ravvisabile in capo all'utente della strada il quale, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento ed avente…
18 Settembre 2017

Il Consiglio di Stato conferma il divieto di installazione di impianti pubblicitari nei percorsi stradali molto trafficati

in News Circolazione stradale
Il Consiglio di Stato, nella sentenza n. 4091 del 28 agosto 2017, afferma il divieto di installazione di impianti pubblicitari nei percorsi stradali molto trafficati. Nel caso in oggetto due installazioni proposte da una ditta che si occupa di impianti…
15 Settembre 2017

Cross border: direttive sull'interscambio dei dati identificativi dei veicoli immatricolati nei Paesi UE

in News Circolazione stradale
In data 12 settembre 2017 il Ministero dell'Interno ha emanato una circolare avente ad oggetto: "Interscambio dei dati identificativi dei veicoli immatricolati nei Paesi UE, in base alla Direttiva 2011/82/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, sostituita…
12 Settembre 2017

Manomissione cronotachigrafo di un veicolo industriale: la Cassazione ribadisce che è reato

in News Circolazione stradale
La Cassazione ribadisce con una nuova sentenza (n. 34107 del 12 luglio 2017) che manomettere il cronotachigrafo di un veicolo industriale è un reato e quindi si punisce con le sanzioni previste dal Codice Penale, oltre che con quelle previste dal Codice della…
06 Settembre 2017

Vietata l'inversione a U anche davanti al casello autostradale

in News Circolazione stradale
Con l'ordinanza n. 15889 del 26/06/2017 la Corte di Cassazione si pronuncia in tema di divieto di inversione ad U in prossimità del casello autostradale in relazione all'art. 176 cod. strada. La Corte osserva che secondo orientamento consolidato, il divieto…
05 Settembre 2017

Incidente per apertura sportello auto

in News Circolazione stradale
Se apro lo sportello dell’auto e cade un passante chi ha torto? Una sentenza della Cassazione di poche ore fa chiarisce i termini della responsabilità in caso di incidente per apertura dello sportello dell’auto. Secondo la Corte, tutte le volte in cui vi sia…
04 Settembre 2017

Incidente per una grata sulla strada mal riposta

in News Circolazione stradale
Di tutti gli incidenti causati da una cattiva manutenzione della strada risponde l’ente titolare del suolo o chi ne ha la custodia, ma solo a condizione che a determinare il sinistro non sia stato un comportamento imprudente del conducente. Per la…
02 Settembre 2017

Codice della strada, divieti in arrivo per moto fuoristrada?

in News Circolazione stradale
Se l’emendamento, presentato in Commissione Trasporti della Camera, dovesse arrivare al termine dell’iter legislativo verrebbe introdotto il divieto per i mezzi motorizzati di percorrere sentieri boschivi, penalizzando duramente il segmento delle moto da…
24 Luglio 2017

Prevenzione incidenti stradali e controllo dei limiti di velocità: aggiornamento della circolare "Maroni"

Prevenzione incidenti stradali e controllo dei limiti di velocità Premessa Il 20 luglio 2010 la Commissione europea ha adottato un programma sulla sicurezza stradale inteso a dimezzare le vittime di incidenti stradali in Europa nel decennio 2011-2020. Il…
17 Luglio 2017

Il verbale di dichiarazione o elezione di domicilio e le modifiche dettate dalla legge 103/2017

Il verbale di dichiarazione o elezione di domicilio e le modifiche dettate dalla legge 103/2017 Premessa Il primo comma dell'art. 161 c.p.p. Dispone che “Il giudice, il pubblico ministero o la polizia giudiziaria, nel primo atto compiuto con l'intervento…
10 Luglio 2017

Patente a punti: l’errata o incompleta comunicazione dei dati del conducente

Patente a punti: l’errata o incompleta comunicazione dei dati del conducente La patente a punti è stata introdotta nel codice della strada dal D.L. n. 151 del 27 giugno 2003, poi modificato in sede di conversione dalla legge n. 214 del 1 agosto 2003. La legge…
03 Luglio 2017

Accertamento automatico mancata copertura assicurativa con dispositivi omologati

Accertamento automatico mancata copertura assicurativa con dispositivi omologati Le metodologie di accertamento La procedura indicata dai commi 4-ter, 4-quater e 4-quinquies dell'art. 193 del c.d.s. costituisce solo uno dei tre metodi attualmente possibili…
23 Giugno 2017

Gli "animali" per il codice della strada

Gli "animali" per il codice della strada Il codice della strada disciplina la circolazione degli animali sulle strade distinguendo gli animali da tiro attaccati ad un veicolo da quelli non impiegati nel traino di veicoli. Rientra nella categoria dei veicoli…
13 Giugno 2017

La guida con patente straniera falsa – Parte II

La guida con patente straniera falsa – Parte II Avuto riguardo, nella precedente circolare sull'argomento, agli aspetti più meramente logici e giuridici inerenti la qualificazione del falso di cui trattasi, vedremo ora, in termini più pratici e tecnici, la…
07 Giugno 2017

L’infortunistica stradale quale strumento di prevenzione

L’infortunistica stradale quale strumento di prevenzione Al concetto di sicurezza è comunemente associata l’attività di prevenzione che si manifesta prevalentemente con iniziative di educazione stradale nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, spot…
30 Maggio 2017

La guida con patente straniera falsa – Parte I

La guida con patente straniera falsa – Parte I Un fenomeno sempre più ricorrente e che desta ormai una certa preoccupazione è la circolazione di soggetti, italiani o stranieri, in possesso di patenti di guida estere. L'entrata in Unione Europea dei paesi…
25 Maggio 2017

Accertamento sanitario del tasso alcolemico a seguito di incidente stradale

Accertamento sanitario del tasso alcolemico a seguito di incidente stradale Il principio generale Il principio stabilito dall'art. 186, comma 5, del codice della strada, prevede che “Per i conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure…
19 Maggio 2017

Assicurazione dei veicoli immatricolati in stati esteri e circolanti in Italia

Assicurazione dei veicoli immatricolati in stati esteri e circolanti in Italia Principio generale Secondo le disposizioni dell'art. 125, comma 1, del d.lgs. 07/09/2005, n. 209, “per i veicoli … soggetti all'obbligo di assicurazione ed immatricolati in Stati…
12 Maggio 2017

Come organizzare un servizio di infortunistica stradale

Come organizzare un servizio di infortunistica stradale Soffermandosi sugli aspetti generali dell’attività di infortunistica stradale vanno distinte le varie fasi che la compongono. Nell’intervento per incidente stradale, l'operatore di polizia è chiamato a…
05 Maggio 2017

Effetti dei provvedimenti di sospensione e revoca sulla patente di servizio e patente civile in caso di lesioni stradali ed omicidio stradale

Effetti dei provvedimenti di sospensione e revoca sulla patente di servizio e patente civile in caso di lesioni stradali ed omicidio stradale Le misure interdittive e sanzionatorie previste dagli artt. 222 e 223 c.d.s. L'art. 223, comma 1, del c.d.s. prevede…
03 Maggio 2017

Il caso Schmidberger: il giusto contemperamento tra diritti e libertà fondamentali

Il caso Schmidberger il giusto contemperamento tra diritti e libertà fondamentali Sommario: 1. Fonti del diritto e mercato interno dell’Unione Europea – 2. Il caso Schmidberger: il contesto fattuale – 3. Le conclusioni dell’Avvocato generale – 4. La soluzione…
29 Aprile 2017

Veicoli esclusi dalla definizione di veicoli a motore: come riconoscerli

Veicoli esclusi dalla definizione di veicoli a motore: come riconoscerli Non tutti i veicoli muniti di motore, sia esso termico o elettrico, rientrano nella definizione giuridica di “veicoli a motore”, e come tali vengono assoggettati alle relative norme in…
22 Aprile 2017

Il rilievo descrittivo nel sinistro stradale

Il rilievo descrittivo nel sinistro stradale Durante questa fase gli operatori dovranno esaminare e descrivere tutti gli elementi interessati all'evento. Atteso che l’evento dannoso conseguente ad un sinistro stradale è determinato ed influenzato in…
08 Luglio 2017

Legge 23/06/2017 n. 103 - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario

in Leggi
Legge 23/6/2017 n. 103 (GU 4/7/2017 n. 154) Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Entrata in vigore del provvedimento: 03/08/2017 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL…
19 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 19/06/2017 - Normativa tecnica  ed  amministrativa  relativa  agli  autoveicoli  e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile  o  con  apparecchiature mobili di rilevamento

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 19 giugno 2017 Normativa tecnica ed amministrativa relativa agli autoveicoli e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento. (17A04287) (GU n.149 del 28-6-2017)…
12 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 12/05/2017 - Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 12 maggio 2017 Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione…
31 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 31/05/2017 - Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 31 maggio 2017 Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada. (GU n.153 del 3-7-2017) IL MINISTRO…
29 Maggio 2017

D.Lgs. 29/05/2017 n. 98 - Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett. d), della l. 07/08/2015 n

in Decreti legislativi
DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 98 Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprieta' di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera d),…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 214 - Controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 1/05/2017 n. 2014 - Documento originale Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto ministeriale n. 214 19 maggio 2017 VISTA la direttiva 96/96/CE del Consiglio del 20 dicembre…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 215 - Controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 19 maggio 2017, prot. n. 215 Decreto di recepimento della Direttiva 2014/47/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli…
27 Aprile 2017

M.I.T. - D.M. 27/04/2017 - Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 27/04/2017 (G.U. 19/6/2017 n. 140) Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici Il MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto…
24 Aprile 2017

D.L. 24/04/2017 n. 50 - Art. 27 Misure sul trasporto pubblico locale

in Decreti legge
DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo. (17G00063) (GU n.95 del 24-4-2017 - Suppl.…
24 Aprile 2017

D.L. 24/04/2017 n. 50 conv. in L. 21/06/2017 n. 96 (stralcio)

in Decreti legge
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Testo del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 (in Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 95 del 24 aprile 2017), coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96…
06 Aprile 2017

M.I.T. - D.M. 06/04/2017 - Recepimento della direttiva che stabilisce, per taluni veicoli stradali che circolano nella Comunità, le dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale ed internazionale e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazi

in Decreti Ministeriali
DECRETO MINISTERIALE 6 aprile 2017 G.U. n. 132 del 9.6.2017) Recepimento della direttiva n. 2015/719 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2015, che modifica la direttiva n. 96/53/CE, che stabilisce, per taluni veicoli stradali che circolano…
23 Marzo 2017

U.E. - Regolamento 23/03/2017 n. 2017/548 che stabilisce un modulo standard per la giustificazione scritta relativa alla rimozione o alla rottura del sigillo del tachigrafo

in UE - Regolamenti
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2017/548 DELLA COMMISSIONE del 23 marzo 2017 che stabilisce un modulo standard per la giustificazione scritta relativa alla rimozione o alla rottura del sigillo del tachigrafo (Testo rilevante ai fini del SEE) LA COMMISSIONE…
27 Febbraio 2017

D.L. 30/12/2016 n. 244 conv. in L. 27/02/2017 n. 19 - Proroga e definizione di termini

in Leggi
DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2016, n. 244 (G.U. n. 304 del 30.12.2016) convertito, con modificazioni, nella LEGGE 27 febbraio 2017, n. 19 (S.O.G.U. n. 49 del 28.2.2017) Proroga e definizione di termini. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77 e 87…
13 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 13/07/2017 n. 15075 - Articolo 219, comma 3ter, C.d.S.

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
10 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 10/07/2017 n. 14656 - Prenotazione tramite SUPE. Utilizzo dei CAPTCHA

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
22 Giugno 2017

M.I.T. - Circ. 22/06/2017 n. 13549 - Procedura informatica "Certificati ATP"

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
18 Marzo 2017

Polizza di frontiera

in Quesiti Circolazione stradale
Che cos'è la polizza temporanea di frontiera? La polizza temporanea di frontiera è una polizza di assicurazione a garanzia dei rischi derivanti dalla responsabilità civile automobilistica verso terzi. Essa può essere rilasciata solo per l’ingresso e la…
27 Gennaio 2017

La documentazione delle apparecchiature di rilevazione della velocità

in Quesiti Circolazione stradale
DOMANDA A seguito di notifica di vebale di accertata violazione art. 142 c.d.s. con apparecchiatura di rilevamento elettronico della velocità, l'interessato richiede copia di tutta la documentazione inerente l'apparecchio utilizzato. E' possibile avere un…
17 Ottobre 2016

Montaggio pneumatici diversi sullo stesso veicolo

in Quesiti Circolazione stradale
Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con D.M. 30/03/1994, ha recepito la direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 92/23 del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.…
24 Settembre 2016

Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade? Ai proprietari, o concessionari, delle autostrade previste dall'art. 2 del vecchio e del nuovo codice della strada, in considerazione della…
28 Agosto 2016

Qual è la disciplina per la strada vicinale?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è la disciplina per la strada vicinale? Ai fini della definizione di "strada", è rilevante, ai sensi dell'articolo 2, comma primo, del nuovo codice della strada, la destinazione di una determinata superficie ad uso pubblico, e non la titolarità pubblica…
10 Agosto 2016

Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata?

in Quesiti Circolazione stradale
Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata? Alla luce di quella che è la disciplina di cui all'art. 3, n. 30 del nuovo codice della strada la quale, nella definizione di "isola spartitraffico", rinvia al n. 49 dello stesso…
09 Luglio 2016

Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore?

in Quesiti Circolazione stradale
Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore? L'art. 3 n. 39, definisce la pista ciclabile come parte longitudinale della strada riservata alla circolazione dei velocipedi; gli art. 157 comma 3 e 158…
01 Luglio 2016

Cosa si intende per "circolazione"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "circolazione"? Ai fini dell'applicabilità delle disposizioni del codice della strada, per "circolazione" deve intendersi non solo il movimento, ma anche la sosta e la fermata dei veicoli sulla sede stradale. (Cass. civ., sez. Il, 22…
18 Giugno 2016

Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada? Dal combinato disposto degli art. 2 commi 1 e 3, n. 33, codice della strada - i quali definiscono rispettivamente come strada "l'area ad uso pubblico destinata…
29 Maggio 2016

Cosa si intende per "carreggiata"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "carreggiata"? In materia di circolazione stradale, la "carreggiata", a norma dell'art. 3 codice della strada, è la parte della strada destinata alla marcia dei veicoli, sia essa a doppio senso di circolazione o a senso unico, non…
28 Maggio 2016

Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada? Al fine dell'individuazione della proprietà di una strada, le risultanze di mappe ed elenchi non assumono valore probatorio decisivo. Al fine della dimostrazione della proprietà pubblica, al di…
15 Aprile 2016

Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade? Ai sensi del disposto dell'articolo 1 l. 28 febbraio 1967 n. 105, per i tratti di strada che attraversano abitati di comuni con popolazione non superiore a ventimila abitanti, e che…
28 Marzo 2016

Come si accerta la natura giuridica di una strada ?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta la natura giuridica di una strada ? Il codice definisce "strada" l'area "a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, del veicoli e degli animali". L'accertamento in ordine alla natura pubblica di una strada presuppone…
05 Febbraio 2016

Trasporto animali vivi: Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata?

in Quesiti Circolazione stradale
Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata? R: Se il sovraffollamento è tale da non consentire agli animali di muoversi liberamente.
14 Gennaio 2016

Gli intervalli lasciati sul marciapiede, per facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata, configurano occupazione di spazi e aree pubbliche?

in Quesiti Circolazione stradale
Gli intervalli lasciati sul marciapiede, per facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata, configurano occupazione di spazi e aree pubbliche? Sia per il previgente codice della strada, sia per quello vigente, il marciapiede è parte della strada,…
21 Maggio 2017

Verbale di ritiro per deterioramento di patente di guida

in Modulistica Circolazione stradale
20 Maggio 2017

Verbale di controllo autobus

in Modulistica Circolazione stradale
19 Marzo 2017

Decreto di prelievo ematico coattivo

in Modulistica Circolazione stradale
19 Marzo 2017

Verbale di acquisizione di foglio di registrazione

in Modulistica Circolazione stradale
19 Marzo 2017

Verbale di rimozione di cadavere

in Modulistica Circolazione stradale
19 Marzo 2017

Verbale di ritiro patente a seguito di reato ex art. 189 c.d.s.

in Modulistica Circolazione stradale
11 Ottobre 2016

CDS050 - Comunicazione notizia di reato per sinistro con omicidio stradale

in Modulistica Circolazione stradale
08 Ottobre 2016

PAT001 - Comunicazione alla Prefettura per sospensione patente per recidiva

in Modulistica Circolazione stradale
08 Ottobre 2016

ROA002 - Verbale di constatazione di esecuzione obbligo di rimozione opere abusive

in Modulistica Circolazione stradale