Ultimi documenti

03 Agosto 2018

Non rimuovere i piattelli del tiro a segno è abbandono di rifiuti.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione III sez.pen. con sentenza n.29616 del 02 Luglio 2018 ha chiarito che rientrano nella nozione di rifiuti prodotti da impresa anche i prodotti derivanti dall'attività sportiva del tiro al piattello da parte di associazione di tiro a volo,…
02 Agosto 2018

Nozione di volume tecnico:sue declinzioni.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo costante orientamento giurisprudenziale dei magistrati amministrativi, per l’identificazione dei volumi tecnici va fatto riferimento a tre ordini di parametri. Il primo ha carattere positivo ed è di tipo funzionale, dovendo sussistere un rapporto di…
01 Agosto 2018

Disciplina emergenziale ed occasionalità della condotta nel trasporto di rifiuti pericolosi.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione,III sez.pen. con sentenza n.31390 del 10 Luglio 2018, in linea con quanto in più occasioni evidenziato dalla giurisprudenza,nel decidere sull'impugnazione avverso la decisione della Corte d'Appello che aveva affermato la responsabilità…
30 Luglio 2018

Con la sanatoria di un abuso edilizio non viene meno la potestà sanzionatoria per la diversa violazione paesaggistica.

in News Ambiente
Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, il TAR Sicilia, con sentenza n.1376 del 18 Giugno 2018, ha chiarito che l’indennità prevista per gli abusi edilizi realizzati in zone soggette a vincoli paesaggistici costituisce una vera e propria…
27 Luglio 2018

La combustione di residui vegetali integra il reato di smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi.

in News Ambiente
In tema di gestione dei rifiuti,la III Sez.Pen della Corte di cassazione con sentenza n.30625 del 06 Luglio 2018 ha chiarito che integra il reato di smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi, di cui all'art. 256, comma , lett. a), d.lgs.…
26 Luglio 2018

L'ordinanza contingibile e urgente In materia di rimozione dell'amianto.

in News Ambiente
Il Tar Toscana, con sentenza n.788 del 05 Giugno 2018 ha confermato l’orientamento giurisprudenziale in base al quale, stante lo specifico pericolo per i privati e la pubblica incolumità che il cemento amianto può comportare, ritiene sussistere i presupposti…
24 Luglio 2018

Arma corta non è prerogativa del ruolo di APG o UPG

in News Polizia giudiziaria
Secondo la sentenza n° 4272/2017 della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione Civile, la disponibilità della pistola d'ordinanza non rientra nella dotazione degli appartenenti ai corpi di polizia municipale e tanto è stato ritenuto sulla scorta…
24 Luglio 2018

Ai fini della qualificazione di un rifiuto quale tossico e nocivo non occorre la perizia.

in News Ambiente
In relazione alla natura dei rifiuti (reflui provenienti da impianto fognario civile) non sussiste una necessità di analisi con perizia, in quanto l'osservazione diretta degli operanti di P.G. (sia del caricamento e sia dello sversamento) rende certa la…
23 Luglio 2018

False dichiarazioni sull'identità personale:quando connotare la fattispecie ex art.495 C.P. e quando la fattispecie ex art. 496 C.P.

in News Polizia giudiziaria
Con l'ordinanza n. 22766/17, la settima sezione penale della Suprema Corte ha chiarito la differenza sostanziale tra il precetto contenuto nell'art. 495 C.P. e quello contenuto nell'art. 496 C.P.. La condotta di colui che, privo di documenti di…
19 Luglio 2018

E' nulla la sanzione amministrativa pecuniaria inflitta in luogo della rimozione di opere abusive.

in News Edilizia Urbanistica
Ai sensi dell’art. 1, l. 24 novembre 1981 n. 689, il quale pone il principio di stretta legalità in materia di sanzioni amministrative, è nulla la pattuizione con cui l’Amministrazione e il privato concordano, dopo la commissione della violazione, di…
18 Luglio 2018

ll reato di cui agli artt. 21 comma 1 lett. c) e 30 comma 1 lett. d) della legge n. 157/1992 è configurabile anche in assenza di tabellazione.,

in News Ambiente
Secondo la consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione III sez.pen. ,la necessità della segnalazione, mediante regolare tabellazione, del divieto di esercizio della caccia in aree naturali protette, determina una presunzione di conoscenza a carico…
17 Luglio 2018

Disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, art. 659 C.P. ascrivibili al gestore relativamente al comportamento della clientela in assenza di misure idonee e prevenirne gli effetti

in News Polizia giudiziaria
Con l'ordinanza n° 12899/2017 la settima sezione penale della Corte di Cassazione, nel ricorso avverso la sentenza n. 14926/2013 del TRIBUNALE di ROMA, confermava quanto stabilito nella sentenza di merito nei confronti del responsabile di un'associazione…
16 Luglio 2018

Disciplina del sequestro preventivo nelle aree protette.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione III sez.pen.,con sentenza n.28736 del 21 Giugno 2018 ha rinetuto infondato il ricorso con il quale era stata impugnata l'ordinanza del Tribunale che aveva rigettato l’istanza di riesame di un soggetto indagato per il reato di cui…
12 Luglio 2018

Caratteristiche giuridiche della pergotenda.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo il proprio consolidato orientamento giurisprudenziale, il Tar Lazio con sentenza n.6319 del 06 Giugno 2018 in un ricorso avverso una ordinanza di demolizione, ha chiarito che non sono ravvisabili i presupposti per ricondurre la struttura realizzata…
11 Luglio 2018

Per il delitto di disastro ambientale colposo l'offesa alla pubblica incolumità deve essere concreta.

in News Ambiente
E' insussistente il delitto di cui agli articoli 452-quater, comma 1, n. 3 e 452-quinquies,comma 2 cod. pen. contestati ai due imputatinei confronti nelle loro rispettive qualità di sindaco e di responsabile dell'ufficio tecnico. La condotta loro contestata…
10 Luglio 2018

Art. 707 C.P. possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli: presupposti di configurazione della fattispecie

in News Polizia giudiziaria
La contravvenzione penale di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli (art. 707 C.P.), configura un reato di pericolo legato alle sole condizioni personali dell'agente in assenza di un'offesa per il bene protetto, mirante a salvaguardare il…
10 Luglio 2018

La prescrizione decorre dal passaggio in giudicato della sentenza.

in News Ambiente
Per la sanzione amministrativa, da applicare alla società per conto della quale era stato commesso il reato di gestione non autorizzata di rifiuti contestato all'imputato, il corso del termine di prescrizione di dette sanzioni amministrative è interrotto…
09 Luglio 2018

Espulsione dello straniero dal territorio dello Stato a pena espiata, reato di spaccio di sostanze stupefacenti D.P.R. 309/90

in News Pubblica sicurezza
Nella sentenza n° 28738/2018, il Collegio della terza sezione penale della Corte di Cassazione specifica che la misura di sicurezza dell'espulsione dello straniero dal territorio dello Stato a pena espiata, prevista in ordine al reato di spaccio di sostanze…
05 Luglio 2018

La contraffazione grossolana, al contrario di quanto concerne le fattispecie di falso documentale, integra senza dubbio il reato ex art. 474 C.P. (detenzione per la vendita di prodotti recanti marchio contraffatto)

in News Polizia giudiziaria
La settima sezione penale della Corte di Cassazione, nell'ordinanza n° 23205/2017, ha specificato che è integrabile il delitto di cui all'art.474 C.P., cioè la detenzione per la vendita di prodotti recanti marchio contraffatto, anche nel caso di rilevanza…
05 Luglio 2018

L'imprenditore non risponde se il reato dipende solo dall'autonoma autonoma iniziativa dei lavoratori.

in News Ambiente
Secondo il consolidato orientamento della III sez.pen. della Corte di Cassazione, in materia ambientale, í titolari e i responsabili di enti ed imprese rispondono del reato di abbandono incontrollato di rifiuti non solo a titolo commissivo, ma anche sotto il…
03 Agosto 2018

La disciplina dei rifiuti sanitari.

in Circolari operative Ambiente
Si definiscono “Rifiuti Sanitari” i rifiuti che derivano da strutture pubbliche e private che svolgono attività medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca (DPR n. 254/2003, art.2). I rifiuti sanitari si…
27 Luglio 2018

Richiami acustici e divieto di utilizzo.

in Circolari operative Ambiente
L'impiego dei richiami acustici durante la caccia integra il reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti(art. 21, primo comma-lett.r), punito ai sensi del successivo art. 30, comma primo-lett. h) della legge 157/92). Innanzitutto occorre…
20 Luglio 2018

L'utilizzo di fanghi:quale disciplina è applicabile.

in Circolari operative Ambiente
L'articolo 127, comma 1, del testo unico ambientale prevede che, "ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti, ove…
13 Luglio 2018

La responsabilità dell'amministratore nell'ipotesi di omissione di lavori in edifici che minacciano rovinaex art.677 C.P.

in Circolari operative Edilizia
frequentemente nel condominio i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel…
06 Luglio 2018

Irretroattività del potere repressivo delle violazioni in materia edilizia.

in Circolari operative Edilizia
Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
29 Giugno 2018

L'installazione di manufatti leggeri e abuso edilizio.

in Circolari operative Edilizia
L’art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia, recita che si intendono “interventi di nuova costruzione anche: l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che…
22 Giugno 2018

Il sottoprodotto.

in Circolari operative Ambiente
I processi di produzione industriale sono generalmente complessi e possono generare materiali diversi, con valore economico e impatto ambientale diversi, così come diversa è la qualifica di rifiuto/non rifiuto. Tale qualifica comporta poi conseguenze…
15 Giugno 2018

Indagini di PG e il prelievo di campioni.

in Circolari operative Ambiente
L’attività relativa al prelievo e alle analisi dei campioni viene svolta normalmente dagli operatori nell’ambito della normale attività amministrativa di vigilanza e di ispezione. Ma può capitare che durante queste attività possano emergere indizi di reato.…
08 Giugno 2018

Il danneggiamento al patrimonio culturale.

in Circolari operative Ambiente
L’art. 733 C.P. dispone che “Chiunque distrugge, deteriora o comunque danneggia un monumento o un'altra cosa propria di cui gli sia noto il rilevante pregio, è punito, se dal fatto deriva un nocumento al patrimonio archeologico, storico, o artistico…
01 Giugno 2018

I manufatti leggeri in assenza di titolo abilitativo - Procedure operative.

in Circolari operative Edilizia
L'art. 3 del D.P.R. n. 380/2001, alla lettera e) definisce gli interventi di nuova costruzione come "quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite nelle lettere precedenti (ovvero, interventi di…
25 Maggio 2018

Smaltimento di materiali di origine animale.

in Circolari operative Ambiente
La materia degli scarti di origine animale, era stata originariamente disciplinata dal Dlgs.14 dicembre1992, n.508, mediante: a) norme sanitarie e di polizia veterinaria relative ai procedimenti di eliminazione e/o di trasformazione dei rifiuti di origine…
18 Maggio 2018

Il reato di uccellagione e la caccia con mezzi vietati.

in Circolari operative Ambiente
La Corte di cassazione ha affermato, anche recentemente, che la linea di demarcazione tra l'uccellagione e la caccia con mezzi vietati è rappresentata dalla possibilità, insita solo nella prima, che si verifichi un indiscriminato depauperamento della fauna…
11 Maggio 2018

Sono punibili le emissioni in atmosfera ex art.674 c.p. anche quando sono autorizzate.

in Circolari operative Ambiente
L'art 674 cod. pen. è disposizione spesso utilizzata a tutela dell'ambiente in quanto all'interno del suo dettato normativo è possibile sussumere fattispecie differenti tra cui anche quelle relative alle emissioni in atmosfera. La cronaca porta più che mai…
04 Maggio 2018

Procedura Operativa nel Controllo della Persona

in Circolari operative Polizia giudiziaria
CONTROLLO DELLA PERSONA E COMPIUTA IDENTIFICAZIONE Nella quotidianità di un Operatore di Polizia, l'esigenza di procedere nella compiuta identificazione di una persona è senza dubbio l'azione più frequente e comune espletabile in un normale turno lavorativo.…
04 Maggio 2018

La responsabilità dei proprietari di animali.

in Circolari operative Ambiente
La cronaca anche recente ci ripropone continuamente la casistica riguardante i doveri e le responsabilità dei padroni dei cani: la legge, infatti, impone ai proprietari dei cani diversi obblighi di comportamento che, in caso di inadempimento, possono produrre…
24 Settembre 2017

D.P.R. 10/07/2017 n. 139 - Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 regolamento c.d.s.

in D.P.R.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 luglio 2017, n. 139 Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di idoneità psicofisica per il…
20 Settembre 2017

M.I.T. - D.M. 20/09/2017 n. 434 - Modifiche al d.m. 13/12/2016 n. 439 relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti domenicali e prefettizi dei mezzi pesanti

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 20 settembre 2017, n. 434 Modifiche al d.m. 13/12/2016 n. 439 relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti…
17 Agosto 2017

M.I.T. - D.M. 17/08/2017 - Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità

in Decreti Ministeriali
DECRETO 17 agosto 2017 Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità. (GU Serie Generale n.251 del 26-10-2017) IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Vista la direttiva 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003,…
08 Luglio 2017

in tema di liberalizzazione orari di apertura pubblici esercizi - Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 -

in Normativa Pubblica sicurezza
Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98
08 Luglio 2017

Legge 23/06/2017 n. 103 - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario

in Leggi
Legge 23/6/2017 n. 103 (GU 4/7/2017 n. 154) Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Entrata in vigore del provvedimento: 03/08/2017 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL…
19 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 19/06/2017 - Normativa tecnica  ed  amministrativa  relativa  agli  autoveicoli  e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile  o  con  apparecchiature mobili di rilevamento

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 19 giugno 2017 Normativa tecnica ed amministrativa relativa agli autoveicoli e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento. (17A04287) (GU n.149 del 28-6-2017)…
12 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 12/05/2017 - Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 12 maggio 2017 Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione…
31 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 31/05/2017 - Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 31 maggio 2017 Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada. (GU n.153 del 3-7-2017) IL MINISTRO…
31 Maggio 2017

UE - Regolamento 31/05/2017 n. 2017/1926 - Servizi di informazione sulla mobilità multimodale

in UE - Regolamenti
Regolamento Delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31 maggio 2017 che integra la direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la predisposizione in tutto il territorio dell'Unione europea di servizi di informazione…
29 Maggio 2017

D.Lgs. 29/05/2017 n. 98 - Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett. d), della l. 07/08/2015 n

in Decreti legislativi
DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 98 Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprieta' di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera d),…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 214 - Controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 1/05/2017 n. 2014 - Documento originale Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto ministeriale n. 214 19 maggio 2017 VISTA la direttiva 96/96/CE del Consiglio del 20 dicembre…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 215 - Controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 19 maggio 2017, prot. n. 215 Decreto di recepimento della Direttiva 2014/47/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli…
27 Aprile 2017

M.I.T. - D.M. 27/04/2017 - Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 27/04/2017 (G.U. 19/6/2017 n. 140) Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici Il MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto…
24 Aprile 2017

D.L. 24/04/2017 n. 50 - Art. 27 Misure sul trasporto pubblico locale

in Decreti legge
DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo. (17G00063) (GU n.95 del 24-4-2017 - Suppl.…
04 Dicembre 2017

Min. Ambiente - Circ. 04/12/2017 n. 1235 - Trasporto intermodale dei rifiuti

in Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare
27 Ottobre 2017

M.I.T. - Parere 27/10/2017 - Taratura autovelox: chiarimenti

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
09 Ottobre 2017

M.I.T. - Circ. 09/10/2017 n. 21066 - Qualificazioni CQC scadute da oltre due anni

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
07 Settembre 2017

M.I.T. - D.D. 07/09/2017 - Modello di certificato di abilitazione professionale

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
13 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 13/07/2017 n. 15075 - Articolo 219, comma 3ter, C.d.S.

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
10 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 10/07/2017 n. 14656 - Prenotazione tramite SUPE. Utilizzo dei CAPTCHA

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
22 Giugno 2017

M.I.T. - Circ. 22/06/2017 n. 13549 - Procedura informatica "Certificati ATP"

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
16 Luglio 2018

Cass. Pen. sez. V sent. n. 32648 16/07/2018

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
15 Maggio 2018

Cass. Pen. sez. V sent. n. 21530 15/05/2018 Aggravante del "metodo mafioso"

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
18 Marzo 2017

Polizza di frontiera

in Quesiti Circolazione stradale
Che cos'è la polizza temporanea di frontiera? La polizza temporanea di frontiera è una polizza di assicurazione a garanzia dei rischi derivanti dalla responsabilità civile automobilistica verso terzi. Essa può essere rilasciata solo per l’ingresso e la…
27 Gennaio 2017

La documentazione delle apparecchiature di rilevazione della velocità

in Quesiti Circolazione stradale
DOMANDA A seguito di notifica di vebale di accertata violazione art. 142 c.d.s. con apparecchiatura di rilevamento elettronico della velocità, l'interessato richiede copia di tutta la documentazione inerente l'apparecchio utilizzato. E' possibile avere un…
17 Ottobre 2016

Montaggio pneumatici diversi sullo stesso veicolo

in Quesiti Circolazione stradale
Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con D.M. 30/03/1994, ha recepito la direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 92/23 del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.…
24 Settembre 2016

Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade? Ai proprietari, o concessionari, delle autostrade previste dall'art. 2 del vecchio e del nuovo codice della strada, in considerazione della…
21 Settembre 2016

Cambio destinazione uso, serve il contributo di costruzione?

in Quesiti Edilizia
Il cambio destinazione uso comporta l’obbligo di corrispondere gli oneri di urbanizzazione in relazione alla situazione esistente al momento della presentazione della s.c.i.a. (Consiglio di Stato, sez. IV, 4 settembre 2012, n. 4670) o del rilascio del…
28 Agosto 2016

Qual è la disciplina per la strada vicinale?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è la disciplina per la strada vicinale? Ai fini della definizione di "strada", è rilevante, ai sensi dell'articolo 2, comma primo, del nuovo codice della strada, la destinazione di una determinata superficie ad uso pubblico, e non la titolarità pubblica…
10 Agosto 2016

Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata?

in Quesiti Circolazione stradale
Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata? Alla luce di quella che è la disciplina di cui all'art. 3, n. 30 del nuovo codice della strada la quale, nella definizione di "isola spartitraffico", rinvia al n. 49 dello stesso…
09 Luglio 2016

Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore?

in Quesiti Circolazione stradale
Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore? L'art. 3 n. 39, definisce la pista ciclabile come parte longitudinale della strada riservata alla circolazione dei velocipedi; gli art. 157 comma 3 e 158…
01 Luglio 2016

Cosa si intende per "circolazione"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "circolazione"? Ai fini dell'applicabilità delle disposizioni del codice della strada, per "circolazione" deve intendersi non solo il movimento, ma anche la sosta e la fermata dei veicoli sulla sede stradale. (Cass. civ., sez. Il, 22…
18 Giugno 2016

Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada? Dal combinato disposto degli art. 2 commi 1 e 3, n. 33, codice della strada - i quali definiscono rispettivamente come strada "l'area ad uso pubblico destinata…
29 Maggio 2016

Cosa si intende per "carreggiata"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "carreggiata"? In materia di circolazione stradale, la "carreggiata", a norma dell'art. 3 codice della strada, è la parte della strada destinata alla marcia dei veicoli, sia essa a doppio senso di circolazione o a senso unico, non…
28 Maggio 2016

Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada? Al fine dell'individuazione della proprietà di una strada, le risultanze di mappe ed elenchi non assumono valore probatorio decisivo. Al fine della dimostrazione della proprietà pubblica, al di…
15 Aprile 2016

Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade? Ai sensi del disposto dell'articolo 1 l. 28 febbraio 1967 n. 105, per i tratti di strada che attraversano abitati di comuni con popolazione non superiore a ventimila abitanti, e che…
28 Marzo 2016

Come si accerta la natura giuridica di una strada ?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta la natura giuridica di una strada ? Il codice definisce "strada" l'area "a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, del veicoli e degli animali". L'accertamento in ordine alla natura pubblica di una strada presuppone…
05 Febbraio 2016

Trasporto animali vivi: Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata?

in Quesiti Circolazione stradale
Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata? R: Se il sovraffollamento è tale da non consentire agli animali di muoversi liberamente.
21 Settembre 2017

Modulo diffida foto-video

in Modulistica Polizia giudiziaria
10 Luglio 2017

Modulo: richiesta autorizzazione accensione fuochi artificiali

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO05 - Trattamento sanitario obbligatorio - Cessazione

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO04 - Trattamento sanitario obbligatorio - Proroga

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO03 - Trattamento sanitario obbligatorio a carico di minore

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO02 - Trattamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO01 - Accertamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
21 Giugno 2017

PG302 - Verbale di ricezione di denunzia resa oralmente. Art. 333/2 c.p.p.

in Modulistica Polizia giudiziaria
03 Giugno 2017

Ordinanza per il superamento dei limiti di rumore

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

Esposto per inquinamento acustico

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale sequestro preventivo di iniziativa 321 3bis cpp

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale di identificazione elezione domicilio

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale di accompagnamento per accertamenti identità

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Annotazioni attività di indagine

in Modulistica Ambiente

In evidenza

Abbiamo 441 visitatori e nessun utente online