Ultimi documenti

24 Novembre 2017

I beni soggetti a vincolo devono essere correttamente individuati.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo il Tar Toscana – sentenza n.1205 del 10 ottobre 2017 che riprende il costante orientamento giurisprudenziale, sulla base degli artt. 134, 138 e 141 del D. Lgs. 42/2004 i beni soggetti a vincolo devono essere correttamente individuati e, ciò, affinché…
23 Novembre 2017

Porto d'armi a Guardie Zoofile Volontarie pronuncia del TAR Regione Campania

in News Pubblica sicurezza
Pur riconoscendo un ruolo rilevante a chi opera nel settore della protezione animali in qualità di guardia volontaria, la Prefettura, sottolineando che la funzione ausiliaria rispetto ai soggetti istituzionalmente preposti a tale tipo di tutela, non implica…
23 Novembre 2017

Si applica la disciplina delle acque se lo scarico è effettuato tramite tubazioni.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione III sez pen. con sentenza n. 50629 del 7 novembre 2017,ha nuovamente ribadito che in materia di rifiuti, integra il reato previsto dall'art. 256, comma secondo, D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, l'abbandono incontrollato di liquami, in…
22 Novembre 2017

Aggravante del metodo mafioso

in News Polizia giudiziaria
Il Collegio della seconda Sezione penale, nella sottoindicata sentenza, precisa che ai fini della configurabilità dell'aggravante dell'utilizzazione del "metodo mafioso", prevista dall'art. 7 D.L. 13 maggio 1991, n. 152 (conv. in I. 12 luglio 1991, n. 203),…
22 Novembre 2017

La data di accertamento del reato edilizio deve essere provata dalla accusa.

in News Edilizia Urbanistica
La data di accertamento dei reati, in relazione a condotte già pacificamente esaurite segue il principio più volte espresso da questa Corte,secondo cui l'onere di provare con precisione la data di commissione del reato non grava sull'imputato ma sull'accusa,…
21 Novembre 2017

Cittadino straniero privo di patente di guida al seguito: parere ministeriale

in News Circolazione stradale
Il Ministero dell'Interno, a seguito di espressa richiesta di parere, ritiene applicabile la sanzione di cui all'art. 180, commi 1 e 7, C.d.S.. nel caso di un cittadino straniero, sia esso comunitario che extracomunitario, che guida un veicolo a motore…
21 Novembre 2017

Detenzione Armi e munizioni

in News Pubblica sicurezza
Nella sentenza sottoindicata, la settima sezione penale richiama il principio, per cui la contemporanea detenzione illegale di un'arma comune da sparo e delle munizioni che ne costituiscono ordinaria dotazione integra un'unica ipotesi di reato, nel senso che…
21 Novembre 2017

Le sanzioni pecuniarie in edilizia sono trasmissibili agli eredi.

in News Edilizia Urbanistica
Secondo il Tar Calabria - Sent. n. 1694 del 06 Novembre 2017 per pacifica giurisprudenza, le sanzioni pecuniarie comminate per abusi edilizi non sono sanzioni punitive, cioè correlate esclusivamente alla responsabilità personale dell'autore della violazione,…
20 Novembre 2017

Si concretizza il reato di cui all'art.452 bis anche in caso di violazione di prescrizioni amministrative.

in News Ambiente
Con la sentenza n.52436 del 16 Novembre 2017 la Corte di Cassazione III sez. pen. Ha affermato che la condotta "abusiva" di inquinamento ambientale, idonea ad integrare il delitto di cui all'art. 452-bis cod. pen. (disposizione introdotta dalla legge 22…
19 Novembre 2017

Atti idonei a configurare il delitto di omicidio tentato

in News Polizia giudiziaria
Il Collegio della prima sezione penale, nel caso in specie, riassume esaustivamente quali siano i presupposti idonei a configurare la prova del dolo, quando, in mancanza di esplicite ed inequivoche ammissioni rese in sede processuale da parte dell'imputato,…
18 Novembre 2017

Licenza per vendita di materiale pirotecnico

in News Pubblica sicurezza
In questa sentenza il Collegio della prima sezione penale confermava quanto riportato nelle sentenze di primo e secondo grado cioè la condanna ex art. 678 cod. pen., per aver posto in vendita, in qualità di titolare dell'omonima ditta individuale, giochi…
17 Novembre 2017

Desistenza Cass. pen. Sez. II Sent. n. 52448 16/11/2017

in News Polizia giudiziaria
Il Collegio della II Sezione penale, confermava il giudizio espresso dalle corti di primo e secondo grado, laddove non veniva riconosciuta al ricorrrente la desistenza dal fatto delitto. Lo stesso infatti non operò la rinuncia al "colpo" su base volontaria,…
17 Novembre 2017

Cassazione: multe autovelox e motivazione della non contestazione immediata

in News Circolazione stradale
Nella sentenza n. 25030 depositata il 23 ottobre 2017 la Corte di Cassazione, dopo aver ricordato che, in materia di accertamento di violazioni delle norme sui limiti di velocità compiute a mezzo autovelox, nell'ipotesi in cui esse consentono la rilevazione…
17 Novembre 2017

Per la tutela dell’ambiente e della salute i Comuni possono limitare le attività di svago.

in News Ambiente
Secondo il TAR Abruzzo Sez. I Sentenza n. 239 del 30 maggio 2017, nel nuovo quadro normativo la fissazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi pubblici è una libera scelta degli imprenditori. Di conseguenza, i comuni non possono più perseguire…
16 Novembre 2017

Competizioni podistiche su strada: proseguire la marcia sul tratto di strada bloccato Integra il reato di interruzione di pubblico servizio

in News Circolazione stradale
In occasione di una manifestazione podistica, agenti della polizia locale avevano fermato il traffico per consentire il libero passaggio dei partecipanti, il conducente di un veicolo superava la coda di automobili in attesa e, installando una luce…
16 Novembre 2017

Traffico illecito di rifiuti e luogo di consumazione.

in News Ambiente
Secondo la giurisprudenza della III sez. pen. della Corte di Cassazione sentenza n.48350/2017, il luogo di consumazione del reato di cui all'art. 260 d.lgs. 152\06, concretandosi lo stesso nella commissione di una pluralità di operazioni di traffico illecito…
15 Novembre 2017

Deturpamento e imbrattamento di cose altrui (procedibilità)

in News Polizia giudiziaria
Art. 639 del codice penale modificato dall'art. 16 L. 48/2017 Art. 16 Modifica all'art. 639 del codice penale 1. All'art. 639 del codice penale, dopo il quarto comma e' aggiunto il seguente: «Con la sentenza di condanna per i reati di cui al secondo e terzo…
15 Novembre 2017

Cassazione: chi impugna la multa deve dimostrare il malfunzionamento del dispositivo di rilevazione

in News Circolazione stradale
Nella sentenza n. 25026 del 23 ottobre 2017 la Corte di Cassazione ha respinto la tesi dei giudici di appello secondo cui, in relazione ad un dispositivo di rilevazione del passaggio con il rosso, è onere del Comune provare che sia stata posta particolare…
15 Novembre 2017

Il ripostiglio è escluso dal calcolo della volumetria.

in News Edilizia Urbanistica
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quarta), con sentenza n.5129/2017 ha accolto in parte, il ricorso con cui era stata impugnato l’ordine di demolizione di manufatti eseguiti abusivamente consistenti nell’edificazione di un…
14 Novembre 2017

In tema di malgoverno di Animali ed omessa custodia degli stessi

in News Pubblica sicurezza
La quarta sezione penale chiarisce che la pericolosità degli animali non può essere ritenuta solo relativamente ad animali feroci o selvatici, ma può sussistere anche negli animali domestici che, in date circostanze, possono divenire pericolosi, ivi compreso…
24 Novembre 2017

L'ordinanza di demolizione di opere edilizie abusive è atto dovuto e vincolato.

in Circolari operative Edilizia
Secondo i principi giurisprudenziali che governano l’esercizio dei poteri sanzionatori in materia edilizia , in presenza di un'opera abusiva, l'autorità amministrativa è tenuta ad intervenire affinché sia ripristinato lo stato dei luoghi, non sussistendo…
17 Novembre 2017

Il divieto di utilizzo dei richiami acustici .

in Circolari operative Ambiente
L'impiego dei richiami acustici durante la caccia integra il reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti(art. 21, primo comma-lett.r), punito ai sensi del successivo art. 30, comma primo-lett. h) della legge 157/92). Innanzitutto occorre…
10 Novembre 2017

Normativa applicabile in materia di utilizzo di fanghi.

in Circolari operative Ambiente
L'articolo 127, comma 1, del testo unico ambientale prevede che, "ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti, ove…
03 Novembre 2017

I doveri e le responsabilità dei proprietari di animali.

in Circolari operative Ambiente
La cronaca anche recente ci ripropone continuamente la casistica riguardante i doveri e le responsabilità dei padroni dei cani: la legge, infatti, impone ai proprietari dei cani diversi obblighi di comportamento che, in caso di inadempimento, possono produrre…
31 Ottobre 2017

RINVENIMENTO ANIMALE DECEDUTO

in Circolari operative Polizia giudiziaria
RINVENIMENTO DI ANIMALE PRESUMIBILMENTE UCCISO o FERITO DOLOSAMENTE Nei casi in cui l'aliquota di Polizia venisse chiamata al cospetto di un animale deceduto o vittima di gravi ferite, indipendentemente dalla specie di animale, consterà all'operatore in…
30 Ottobre 2017

Il cambiamento di direzione o di corsia nella circolazione in corrispondenza di rotatorie

in Circolari operative Circolazione stradale
Il cambiamento di direzione o di corsia nella circolazione in corrispondenza di rotatorie Premessa Queste riflessioni prendono spunto da una recente sentenza di cassazione[1] che ha trattato un caso di delitto di omicidio colposo con violazione delle norme…
27 Ottobre 2017

Smaltimento di materiali di origine animale:sottoprodotti o rifiuti?

in Circolari operative Ambiente
La materia degli scarti di origine animale, era stata originariamente disciplinata dal Dlgs.14 dicembre1992, n.508, mediante: a) norme sanitarie e di polizia veterinaria relative ai procedimenti di eliminazione e/o di trasformazione dei rifiuti di origine…
23 Ottobre 2017

Il prelievo coattivo di campioni biologici nell’ipotesi di reato di omicidio stradale: le direttive delle Procure della Repubblica (seconda parte)

in Circolari operative Circolazione stradale
Il prelievo coattivo di campioni biologici nell’ipotesi di reato di omicidio stradale: le direttive delle Procure della Repubblica (seconda parte) Procura di Macerata La circolare della procura di Macerata , nella sezione “questioni applicative concrete”, si…
20 Ottobre 2017

Le emissioni odorigene: aspetti normativi e applicativi.

in Circolari operative Ambiente
Il problema delle emissioni odorigene è sempre più rilevante soprattutto per i recettori che si trovano in prossimità di siti industriali . Succede spesso, infatti che i comuni siano sempre di più interessati da denuncie ed esposti da parte della popolazione…
16 Ottobre 2017

Il prelievo coattivo di campioni biologici nell’ipotesi di reato di omicidio stradale: le direttive delle Procure della Repubblica (Prima parte)

in Circolari operative Circolazione stradale
Il prelievo coattivo di campioni biologici nell’ipotesi di reato di omicidio stradale: le direttive delle Procure della Repubblica (Prima parte) Premessa Dalla entrata in vigore della legge 41/2016, numerose Procure hanno ritenuto impartire disposizioni e…
13 Ottobre 2017

Omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina ex art.677 C.P.

in Circolari operative Edilizia
Spesso nei condominii i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel tempo…
09 Ottobre 2017

Il prelievo di campioni liquidi biologici finalizzato all’accertamento della guida in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti ​​​​​​​(parte 3)

in Circolari operative Circolazione stradale
Il prelievo di campioni liquidi biologici finalizzato all’accertamento della guida in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti ​​​​​​ ​(parte 3) Richiesta di esami sui conducenti coinvolti in incidenti E' il caso del conducente, coinvolto in…
07 Ottobre 2017

Disturbo proveniente dai pubblici esercizi

in Circolari operative Pubblica sicurezza
DISTURBO PROVENIENTE DAI PUBBLICI ESERCIZI E DAGLI AVVENTORI DEGLI STESSI Qualora l'operatore di Polizia venisse chiamato per un intervento riguardante disturbi provenienti da pubblici esercizi (definiti dagli artt. 86 e ss. del TULPS) ad es. somministrazione…
06 Ottobre 2017

La responsabilità del proprietario nell'abuso edilizio del conduttore

in Circolari operative Edilizia
In materia di abusi edilizi commessi da persona diversa dal proprietario, costituisce principio consolidato che la posizione del proprietario possa ritenersi neutra rispetto alle sanzioni (previste dal d.P.R. n. 380 del 2001) e in particolare rispetto…
02 Ottobre 2017

Il prelievo di campioni liquidi biologici finalizzato all’accertamento della guida in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti ​​​​​​​(parte 2)

in Circolari operative Circolazione stradale
Il prelievo di campioni liquidi biologici finalizzato all’accertamento della guida in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti (parte 2) L'accertamento sintomatologico Come già detto, la valutazione degli elementi sintomatici non è ritenuta…
24 Settembre 2017

D.P.R. 10/07/2017 n. 139 - Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 regolamento c.d.s.

in D.P.R.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 luglio 2017, n. 139 Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di idoneità psicofisica per il…
20 Settembre 2017

M.I.T. - D.M. 20/09/2017 n. 434 - Modifiche al d.m. 13/12/2016 n. 439 relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti domenicali e prefettizi dei mezzi pesanti

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 20 settembre 2017, n. 434 Modifiche al d.m. 13/12/2016 n. 439 relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti…
17 Agosto 2017

M.I.T. - D.M. 17/08/2017 - Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità

in Decreti Ministeriali
DECRETO 17 agosto 2017 Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità. (GU Serie Generale n.251 del 26-10-2017) IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Vista la direttiva 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003,…
08 Luglio 2017

in tema di liberalizzazione orari di apertura pubblici esercizi - Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 -

in Normativa Pubblica sicurezza
Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98
08 Luglio 2017

Legge 23/06/2017 n. 103 - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario

in Leggi
Legge 23/6/2017 n. 103 (GU 4/7/2017 n. 154) Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Entrata in vigore del provvedimento: 03/08/2017 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL…
19 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 19/06/2017 - Normativa tecnica  ed  amministrativa  relativa  agli  autoveicoli  e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile  o  con  apparecchiature mobili di rilevamento

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 19 giugno 2017 Normativa tecnica ed amministrativa relativa agli autoveicoli e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento. (17A04287) (GU n.149 del 28-6-2017)…
12 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 12/05/2017 - Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 12 maggio 2017 Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione…
31 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 31/05/2017 - Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 31 maggio 2017 Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada. (GU n.153 del 3-7-2017) IL MINISTRO…
31 Maggio 2017

UE - Regolamento 31/05/2017 n. 2017/1926 - Servizi di informazione sulla mobilità multimodale

in UE - Regolamenti
Regolamento Delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31 maggio 2017 che integra la direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la predisposizione in tutto il territorio dell'Unione europea di servizi di informazione…
29 Maggio 2017

D.Lgs. 29/05/2017 n. 98 - Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett. d), della l. 07/08/2015 n

in Decreti legislativi
DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 98 Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprieta' di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera d),…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 214 - Controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 1/05/2017 n. 2014 - Documento originale Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto ministeriale n. 214 19 maggio 2017 VISTA la direttiva 96/96/CE del Consiglio del 20 dicembre…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 215 - Controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 19 maggio 2017, prot. n. 215 Decreto di recepimento della Direttiva 2014/47/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli…
27 Aprile 2017

M.I.T. - D.M. 27/04/2017 - Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 27/04/2017 (G.U. 19/6/2017 n. 140) Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici Il MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto…
24 Aprile 2017

D.L. 24/04/2017 n. 50 - Art. 27 Misure sul trasporto pubblico locale

in Decreti legge
DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo. (17G00063) (GU n.95 del 24-4-2017 - Suppl.…
27 Ottobre 2017

M.I.T. - Parere 27/10/2017 - Taratura autovelox: chiarimenti

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
09 Ottobre 2017

M.I.T. - Circ. 09/10/2017 n. 21066 - Qualificazioni CQC scadute da oltre due anni

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
07 Settembre 2017

M.I.T. - D.D. 07/09/2017 - Modello di certificato di abilitazione professionale

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
13 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 13/07/2017 n. 15075 - Articolo 219, comma 3ter, C.d.S.

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
10 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 10/07/2017 n. 14656 - Prenotazione tramite SUPE. Utilizzo dei CAPTCHA

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
22 Giugno 2017

M.I.T. - Circ. 22/06/2017 n. 13549 - Procedura informatica "Certificati ATP"

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
17 Novembre 2017

Cass. pen. sez. VII Sent. n. 52528 17/11/2017 detenzione Armi e munizioni

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
16 Novembre 2017

Cass. pen. Sez. II Sent. n. 52448 16/11/2017 in tema di Desistenza

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
09 Novembre 2017

Cass. Pen. sez. VII Ord. n. 51249 09/11/2017 Diniego ad affidamento in prova

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
07 Novembre 2017

Cass. pen. sez. II sent. n. 50687 07/11/2017 aggravante del metodo mafioso

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
05 Novembre 2017

Modalità Operative Normativa inerente il Divieto di Fumare

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
31 Ottobre 2017

Cass. Pen. Sez. IV Sent n. 50052 31/10/2017 frequentazioni di persone pregiudicate

in Giurisprudenza Pubblica sicurezza
18 Marzo 2017

Polizza di frontiera

in Quesiti Circolazione stradale
Che cos'è la polizza temporanea di frontiera? La polizza temporanea di frontiera è una polizza di assicurazione a garanzia dei rischi derivanti dalla responsabilità civile automobilistica verso terzi. Essa può essere rilasciata solo per l’ingresso e la…
27 Gennaio 2017

La documentazione delle apparecchiature di rilevazione della velocità

in Quesiti Circolazione stradale
DOMANDA A seguito di notifica di vebale di accertata violazione art. 142 c.d.s. con apparecchiatura di rilevamento elettronico della velocità, l'interessato richiede copia di tutta la documentazione inerente l'apparecchio utilizzato. E' possibile avere un…
17 Ottobre 2016

Montaggio pneumatici diversi sullo stesso veicolo

in Quesiti Circolazione stradale
Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con D.M. 30/03/1994, ha recepito la direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 92/23 del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.…
24 Settembre 2016

Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade? Ai proprietari, o concessionari, delle autostrade previste dall'art. 2 del vecchio e del nuovo codice della strada, in considerazione della…
21 Settembre 2016

Cambio destinazione uso, serve il contributo di costruzione?

in Quesiti Edilizia
Il cambio destinazione uso comporta l’obbligo di corrispondere gli oneri di urbanizzazione in relazione alla situazione esistente al momento della presentazione della s.c.i.a. (Consiglio di Stato, sez. IV, 4 settembre 2012, n. 4670) o del rilascio del…
28 Agosto 2016

Qual è la disciplina per la strada vicinale?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è la disciplina per la strada vicinale? Ai fini della definizione di "strada", è rilevante, ai sensi dell'articolo 2, comma primo, del nuovo codice della strada, la destinazione di una determinata superficie ad uso pubblico, e non la titolarità pubblica…
10 Agosto 2016

Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata?

in Quesiti Circolazione stradale
Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata? Alla luce di quella che è la disciplina di cui all'art. 3, n. 30 del nuovo codice della strada la quale, nella definizione di "isola spartitraffico", rinvia al n. 49 dello stesso…
09 Luglio 2016

Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore?

in Quesiti Circolazione stradale
Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore? L'art. 3 n. 39, definisce la pista ciclabile come parte longitudinale della strada riservata alla circolazione dei velocipedi; gli art. 157 comma 3 e 158…
01 Luglio 2016

Cosa si intende per "circolazione"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "circolazione"? Ai fini dell'applicabilità delle disposizioni del codice della strada, per "circolazione" deve intendersi non solo il movimento, ma anche la sosta e la fermata dei veicoli sulla sede stradale. (Cass. civ., sez. Il, 22…
18 Giugno 2016

Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada? Dal combinato disposto degli art. 2 commi 1 e 3, n. 33, codice della strada - i quali definiscono rispettivamente come strada "l'area ad uso pubblico destinata…
29 Maggio 2016

Cosa si intende per "carreggiata"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "carreggiata"? In materia di circolazione stradale, la "carreggiata", a norma dell'art. 3 codice della strada, è la parte della strada destinata alla marcia dei veicoli, sia essa a doppio senso di circolazione o a senso unico, non…
28 Maggio 2016

Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada? Al fine dell'individuazione della proprietà di una strada, le risultanze di mappe ed elenchi non assumono valore probatorio decisivo. Al fine della dimostrazione della proprietà pubblica, al di…
15 Aprile 2016

Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade? Ai sensi del disposto dell'articolo 1 l. 28 febbraio 1967 n. 105, per i tratti di strada che attraversano abitati di comuni con popolazione non superiore a ventimila abitanti, e che…
28 Marzo 2016

Come si accerta la natura giuridica di una strada ?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta la natura giuridica di una strada ? Il codice definisce "strada" l'area "a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, del veicoli e degli animali". L'accertamento in ordine alla natura pubblica di una strada presuppone…
05 Febbraio 2016

Trasporto animali vivi: Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata?

in Quesiti Circolazione stradale
Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata? R: Se il sovraffollamento è tale da non consentire agli animali di muoversi liberamente.
21 Settembre 2017

Modulo diffida foto-video

in Modulistica Polizia giudiziaria
10 Luglio 2017

Modulo: richiesta autorizzazione accensione fuochi artificiali

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO05 - Trattamento sanitario obbligatorio - Cessazione

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO04 - Trattamento sanitario obbligatorio - Proroga

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO03 - Trattamento sanitario obbligatorio a carico di minore

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO02 - Trattamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO01 - Accertamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
21 Giugno 2017

PG302 - Verbale di ricezione di denunzia resa oralmente. Art. 333/2 c.p.p.

in Modulistica Polizia giudiziaria
03 Giugno 2017

Ordinanza per il superamento dei limiti di rumore

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

Esposto per inquinamento acustico

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale sequestro preventivo di iniziativa 321 3bis cpp

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale di identificazione elezione domicilio

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale di accompagnamento per accertamenti identità

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Annotazioni attività di indagine

in Modulistica Ambiente

In evidenza

Abbiamo 729 visitatori e nessun utente online