Ultimi documenti

19 Ottobre 2018

La combustione di rifiuti vegetali:sanzioni penali e amministrative.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione III sez.pen. con sentenza n.39325 del 31 Agosto 2018 ha confermato la decisione della Corte d'Appello che aveva ritenuto corretta la condanna ex art.256 Tua affermando che integra il reato di smaltimento non autorizzato di rifiuti…
17 Ottobre 2018

I provvedimenti di repressione degli abusi edilizi sono privi di margini discrezionali.

in News Edilizia Urbanistica
Il Tar Campania, intervenuto con sentenza n.5768 del 03 ottobre 2018 a giudicare relativamente alla richiesta di annullamento di una ordinanza di demolizione riguardante un sottotetto realizzato in totale difformità del permesso di costruire, ha rilevato che…
15 Ottobre 2018

false attestazioni sull'identità personale ad un incaricato di Pubblico Servizio

in News Polizia giudiziaria
La condotta di colui che, privo di documenti di identificazione, fornisca agli organi di polizia false dichiarazioni sulla propria identità, considerando che dette dichiarazioni, in assenza di altri mezzi di identificazione, rivestono carattere di…
12 Ottobre 2018

La valutazione della natura dei materiali in tema di rifiuti ha carattere oggettivo.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione, III sez.pen.,con sentenza n.40687 del 13 Settembre 2018 ha rilevato come sia assolutamente certo che, secondo i principi generali ormai consolidati, debba ritenersi inaccettabile ogni valutazione soggettiva della natura dei materiali…
10 Ottobre 2018

Efficacia della notifica del decreto di citazione anche presso lo studio del difensore

in News Polizia giudiziaria
Con la sentenza n° 31273/2017 la Terza sezione penale , richiamando la più recente giurisprudenza, specifica che integra una nullità di ordine generale a regime intermedio, la notifica del decreto di citazione a giudizio effettuata, anziché al domicilio…
10 Ottobre 2018

Natura della discarica:inquadramento agli effetti del reato ex art.256 Tua.

in News Ambiente
Con la sentenza n.43172 del 01 Ottobre 2018 la Corte di Cassazione, III sez.pen. ha precisato che si è in presenza di discarica abusiva tutte le volte in cui, per effetto di una condotta ripetuta, i rifiuti vengono scaricati in una determinata area,…
08 Ottobre 2018

art. art. 497bis C.P. e presupposto della validità del documento contraffatto

in News Pubblica sicurezza
Con la sentenza n° 32128/2016, la quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha puntualizzato che ai fini della configurazione dell'art. 497bis del C.P. il requisito primario del documento esibito è che lo stesso rivesta validità ai fini dell'espatrio,…
08 Ottobre 2018

In caso di bonifica del sito,nessun obbligo di caratterizzazione del terreno incombe sul proprietario.

in News Ambiente
Il Consiglio di Stato, con sentenza n.5604 del 01 Ottobre 2018, ha confermato che in caso di riscontro di un fenomeno di potenziale contaminazione di un sito, gli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza d'emergenza o definitiva, di bonifica e di…
05 Ottobre 2018

Peculiarità del furto con destrezza

in News Polizia giudiziaria
Con la sentenza n° 13033/2017, la V° Sezione Penale della Corte di Cassazione specifica che ai fini della classificazione della fattispecie di furto con destrezza il presupposto dell'aggravante di cui all'articolo 625 cod.pen., n. 4, è il semplice…
05 Ottobre 2018

La condotta del detentore definisce la qualificazione di un oggetto come rifiuto.

in News Ambiente
Le oggettive caratteristiche di una sostanza o un oggetto, la sua origine, le condizioni in cui è rinvenuta sono dati certamente significativi ai fini della qualificazione della stessa come rifiuto, non soltanto perché consentono di verificare se l’originario…
04 Ottobre 2018

L'ampliamento del balcone non è manutenzione straordinaria.

in News Edilizia Urbanistica
L'ampliamento di un balcone non può qualificarsi come una mera manutenzione straordinaria, atteso che in tale categoria rientrano – secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lett. b), del d.P.R. n. 380 del 2001 – i lavori necessari per “rinnovare e…
01 Ottobre 2018

Porto al di fuori della privata dimora, senza giustificato motivo di arma od oggetto atto ad offendere

in News Polizia giudiziaria
Secondo il Collegio della I° sezione penale della Corte di Cassazione ai fini della sussistenza del reato previsto dall'art. 4 della L. n. 110 del 1975 ( Porto di armi od oggetti atti ad offendere), è sufficiente la prova della detenzione o del possesso in…
01 Ottobre 2018

L'ordinanza di demolizione deve essere rivolta al terzo acquirente che non ha realizzato l'abuso.

in News Edilizia Urbanistica
L'art. 31, d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 individua tra i destinatari dell'ingiunzione di rimozione o di demolizione di abusi edilizi, anche il proprietario; in questa determinazione va interpretata una precisa scelta del legislatore, la cui ratio va individuata…
28 Settembre 2018

Il reato di gestione di discarica non autorizzata sussiste anche se mancano attività di trasformazione, recupero o riciclo.

in News Ambiente
La Corte di Cassazione III sez.pen. con sentenza n.39027 del 28 Agosto 2018 ha nuovamente chiarito che ai fini della configurabilità del reato di realizzazione o gestione di discarica non autorizzata, è necessario l’accumulo di rifiuti, per effetto di una…
26 Settembre 2018

La doppia conformità debba sussistere sia al momento della realizzazione dell'opera, sia al momento della presentazione della domanda di sanatoria

in News Edilizia Urbanistica
La Corte di Cassazione III sez.pen. con sentenza n.39339 del 31 Agosto 2018 ha ribadito che deve escludersi la possibilità della cosiddetta sanatoria condizionata, caratterizzata dal fatto che i suoi effetti vengono subordinati alla esecuzione di specifici…
24 Settembre 2018

L'ambito di operatività dell'art. 659 cod. pen.

in News Ambiente
Quanto al reato di cui all'art. 659 cod.pen.,la III sez.pen. della Corte di Cassazione, con sentenza n.39261 del 30 Agosto 2018 ha ribadito che la giurisprudenza di legittimità ha, con orientamento che può dirsi ormai consolidato, affermato il principio di…
21 Settembre 2018

L'attività di bonifica delle bombole del gas è attività di gestione dei rifiuti soggetta ad autorizzazione.

in News Ambiente
L'attività di bonifica delle bombole e dei serbatoi di gas, cioè il loro svuotamento dai residui gassosi negli stessi ancora presenti, allo scopo di poterli utilizzare come rottami ferrosi, comporta la trasformazione di tali contenitori in rifiuti ferrosi, in…
19 Settembre 2018

Scioglimento di assembramenti da parte dell'Autorità di P.S.

in News Pubblica sicurezza
La quarta sezione penale della Corte di Cassazione, confermando la condanna per per i delitti di resistenza a pubblico ufficiale e di lesioni aggravate posti in essere in Torino in data 1 ottobre 2010, nel contesto di una manifestazione studentesca, ha…
19 Settembre 2018

Il materiale plastico utilizzato per la fabbricazione del pile è rifiuto.

in News Ambiente
Ai sensi dell'articolo 184-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, i residui di produzione, cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), ossia "ogni materiale o sostanza che non è deliberatamente prodotto in un processo di produzione e che può essere o…
17 Settembre 2018

Truffa dello specchietto: aggravante della minorata difesa

in News Polizia giudiziaria
Nella sentenza n°24582/2018 il collegio della seconda sezione penale, chiamato alla pronuncia in merito ad una fattispecie aggravata di truffa, nella tipica modalità della truffa dello specchietto, nel caso in specie ai danni di un'ottuagenaria, confermava la…
19 Ottobre 2018

L'omissione dell'esposizione del cartello di cantiere.

in Circolari operative Polizia giudiziaria
La ratio dell’art.27 c.4 del Tue con cui viene prescritta l’esposizione del cartello di cantiere, consiste nel rendere informati i i terzi in relazione ai provvedimenti edilizi rilasciati e ad indentificare i responsabili dell’attività edilizia sia in ragione…
12 Ottobre 2018

Amianto:Quali modalità operative?

in Circolari operative Ambiente
Le recenti sentenze in materia di eternit suggeriscono alcune riflessioni circa le modalità operative da adottare essendo in presenza di segnalazioni riguardanti il suddetto materiale in relazione alla normativa vigente. Innanzitutto occorre rammentare che la…
05 Ottobre 2018

I soggetti responsabili delle violazioni urbanistiche.

in Circolari operative Edilizia
L’art. 29 del D.Lgs. 380/2001 dispone che il titolare del permesso di costruire, il committente e il costruttore sono responsabili, ai fini e per gli effetti delle norme contenute nel presente capo, della conformità delle opere alla normativa urbanistica,…
28 Settembre 2018

La violazione di sigilli in area di cantiere edile sottoposta a sequestro.

in Circolari operative Edilizia
Capita spesso che durante l’attività di vigilanza edilizia ci si imbatta in attività e lavori che vengono eseguiti nonostante un cantiere sia stato già sottoposto a sequestro. Ci si trova quindi in presenza del reato di violazione di sigilli. L’art. 349 c.p.…
21 Settembre 2018

Il reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

in Circolari operative Edilizia
Spesso nei condominii i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel tempo…
14 Settembre 2018

Attività di indagine in materia di abbandono di rifiuti: fototrappole e limiti al loro utilizzo.

in Circolari operative Ambiente
L'adozione di sistemi di videosorveglianza è in crescita. Le dimensioni assunte dal fenomeno, soprattutto grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, hanno spinto il Garante ad intervenire per individuare un punto di equilibrio tra esigenze di…
07 Settembre 2018

L'applicazione del sequestro probatorio penale in ordine all’abuso edilizio.

in Circolari operative Edilizia
In materia di applicazione dell’istituto del sequestro probatorio penale in ordine all’abuso edilizio è pacifica la possibilità di pratica applicazione di esso in quanto è un mezzo istruttorio non necessariamente legato al provvedimento di confisca delle cose…
31 Agosto 2018

Aspetti penali in meteria di raggruppamento e abbruciamento dei materiali vegetali.

in Circolari operative Ambiente
Il decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, convertito con la legge 30 dicembre 2008, n. 210, reca «Misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale».…
03 Agosto 2018

La disciplina dei rifiuti sanitari.

in Circolari operative Ambiente
Si definiscono “Rifiuti Sanitari” i rifiuti che derivano da strutture pubbliche e private che svolgono attività medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca (DPR n. 254/2003, art.2). I rifiuti sanitari si…
27 Luglio 2018

Richiami acustici e divieto di utilizzo.

in Circolari operative Ambiente
L'impiego dei richiami acustici durante la caccia integra il reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti(art. 21, primo comma-lett.r), punito ai sensi del successivo art. 30, comma primo-lett. h) della legge 157/92). Innanzitutto occorre…
20 Luglio 2018

L'utilizzo di fanghi: quale disciplina è applicabile.

in Circolari operative Ambiente
L'articolo 127, comma 1, del testo unico ambientale prevede che, "ferma restando la disciplina di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99, i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue sono sottoposti alla disciplina dei rifiuti, ove…
13 Luglio 2018

La responsabilità dell'amministratore nell'ipotesi di omissione di lavori in edifici che minacciano rovinaex art.677 C.P.

in Circolari operative Edilizia
frequentemente nel condominio i problemi strutturali vengono trascurati; a volte si tratta di abitazioni private in condominio abbandonate al proprio destino dai proprietari, che spariscono nel nulla senza interessarsi dell’immobile in questione, che nel…
06 Luglio 2018

Irretroattività del potere repressivo delle violazioni in materia edilizia.

in Circolari operative Edilizia
Costituisce principio consolidato che il potere repressivo delle violazioni in materia edilizia, non essendo in quanto tale sottoposto a termini di decadenza né di prescrizione, sia esercitabile in ogni tempo (anche per il carattere permanente degli illeciti…
29 Giugno 2018

L'installazione di manufatti leggeri e abuso edilizio.

in Circolari operative Edilizia
L’art. 3 del Testo Unico dell’Edilizia, recita che si intendono “interventi di nuova costruzione anche: l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che…
22 Giugno 2018

Il sottoprodotto.

in Circolari operative Ambiente
I processi di produzione industriale sono generalmente complessi e possono generare materiali diversi, con valore economico e impatto ambientale diversi, così come diversa è la qualifica di rifiuto/non rifiuto. Tale qualifica comporta poi conseguenze…
24 Settembre 2017

D.P.R. 10/07/2017 n. 139 - Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 regolamento c.d.s.

in D.P.R.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 luglio 2017, n. 139 Regolamento recante modifica all’Appendice II al Titolo IV – Articolo 320 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di idoneità psicofisica per il…
20 Settembre 2017

M.I.T. - D.M. 20/09/2017 n. 434 - Modifiche al d.m. 13/12/2016 n. 439 relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti domenicali e prefettizi dei mezzi pesanti

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 20 settembre 2017, n. 434 Modifiche al d.m. 13/12/2016 n. 439 relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti…
17 Agosto 2017

M.I.T. - D.M. 17/08/2017 - Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità

in Decreti Ministeriali
DECRETO 17 agosto 2017 Caratteristiche tecniche dei simulatori di alta qualità. (GU Serie Generale n.251 del 26-10-2017) IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Vista la direttiva 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003,…
08 Luglio 2017

in tema di liberalizzazione orari di apertura pubblici esercizi - Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 -

in Normativa Pubblica sicurezza
Circolare MISE del 28 ottobre 2011 n. 3644/C “Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98
08 Luglio 2017

Legge 23/06/2017 n. 103 - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario

in Leggi
Legge 23/6/2017 n. 103 (GU 4/7/2017 n. 154) Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Entrata in vigore del provvedimento: 03/08/2017 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL…
19 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 19/06/2017 - Normativa tecnica  ed  amministrativa  relativa  agli  autoveicoli  e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile  o  con  apparecchiature mobili di rilevamento

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 19 giugno 2017 Normativa tecnica ed amministrativa relativa agli autoveicoli e rimorchi per uso speciale laboratorio mobile o con apparecchiature mobili di rilevamento. (17A04287) (GU n.149 del 28-6-2017)…
12 Giugno 2017

M.I.T. - D.M. 12/05/2017 - Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 12 maggio 2017 Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione…
31 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 31/05/2017 - Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 31 maggio 2017 Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell'art. 121, comma 5, del codice della strada. (GU n.153 del 3-7-2017) IL MINISTRO…
31 Maggio 2017

UE - Regolamento 31/05/2017 n. 2017/1926 - Servizi di informazione sulla mobilità multimodale

in UE - Regolamenti
Regolamento Delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31 maggio 2017 che integra la direttiva 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la predisposizione in tutto il territorio dell'Unione europea di servizi di informazione…
29 Maggio 2017

D.Lgs. 29/05/2017 n. 98 - Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'art. 8, c. 1, lett. d), della l. 07/08/2015 n

in Decreti legislativi
DECRETO LEGISLATIVO 29 maggio 2017, n. 98 Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprieta' di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera d),…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 214 - Controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 1/05/2017 n. 2014 - Documento originale Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 Allegato 5 Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto ministeriale n. 214 19 maggio 2017 VISTA la direttiva 96/96/CE del Consiglio del 20 dicembre…
19 Maggio 2017

M.I.T. - D.M. 19/05/2017 n. 215 - Controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell'Unione

in Decreti Ministeriali
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO MINISTERIALE 19 maggio 2017, prot. n. 215 Decreto di recepimento della Direttiva 2014/47/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli…
27 Aprile 2017

M.I.T. - D.M. 27/04/2017 - Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici

in Decreti Ministeriali
M.I.T. - D.M. 27/04/2017 (G.U. 19/6/2017 n. 140) Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici Il MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto…
24 Aprile 2017

D.L. 24/04/2017 n. 50 - Art. 27 Misure sul trasporto pubblico locale

in Decreti legge
DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo. (17G00063) (GU n.95 del 24-4-2017 - Suppl.…
04 Dicembre 2017

Min. Ambiente - Circ. 04/12/2017 n. 1235 - Trasporto intermodale dei rifiuti

in Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare
27 Ottobre 2017

M.I.T. - Parere 27/10/2017 - Taratura autovelox: chiarimenti

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
09 Ottobre 2017

M.I.T. - Circ. 09/10/2017 n. 21066 - Qualificazioni CQC scadute da oltre due anni

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
07 Settembre 2017

M.I.T. - D.D. 07/09/2017 - Modello di certificato di abilitazione professionale

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
13 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 13/07/2017 n. 15075 - Articolo 219, comma 3ter, C.d.S.

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
10 Luglio 2017

M.I.T. - Circ. 10/07/2017 n. 14656 - Prenotazione tramite SUPE. Utilizzo dei CAPTCHA

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
22 Giugno 2017

M.I.T. - Circ. 22/06/2017 n. 13549 - Procedura informatica "Certificati ATP"

in Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
31 Luglio 2018

Cass. pen. sez.VI sent. n. 36747 31/07/2018 in tema di conduzione di animali

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
16 Luglio 2018

Cass. Pen. sez. V sent. n. 32648 16/07/2018

in Giurisprudenza Polizia giudiziaria
18 Marzo 2017

Polizza di frontiera

in Quesiti Circolazione stradale
Che cos'è la polizza temporanea di frontiera? La polizza temporanea di frontiera è una polizza di assicurazione a garanzia dei rischi derivanti dalla responsabilità civile automobilistica verso terzi. Essa può essere rilasciata solo per l’ingresso e la…
27 Gennaio 2017

La documentazione delle apparecchiature di rilevazione della velocità

in Quesiti Circolazione stradale
DOMANDA A seguito di notifica di vebale di accertata violazione art. 142 c.d.s. con apparecchiatura di rilevamento elettronico della velocità, l'interessato richiede copia di tutta la documentazione inerente l'apparecchio utilizzato. E' possibile avere un…
17 Ottobre 2016

Montaggio pneumatici diversi sullo stesso veicolo

in Quesiti Circolazione stradale
Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con D.M. 30/03/1994, ha recepito la direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 92/23 del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.…
24 Settembre 2016

Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è l'ambito di applicazione della responsabilità ex art. 2051 c.c. per i proprietari o concessionari delle strade? Ai proprietari, o concessionari, delle autostrade previste dall'art. 2 del vecchio e del nuovo codice della strada, in considerazione della…
21 Settembre 2016

Cambio destinazione uso, serve il contributo di costruzione?

in Quesiti Edilizia
Il cambio destinazione uso comporta l’obbligo di corrispondere gli oneri di urbanizzazione in relazione alla situazione esistente al momento della presentazione della s.c.i.a. (Consiglio di Stato, sez. IV, 4 settembre 2012, n. 4670) o del rilascio del…
28 Agosto 2016

Qual è la disciplina per la strada vicinale?

in Quesiti Circolazione stradale
Qual è la disciplina per la strada vicinale? Ai fini della definizione di "strada", è rilevante, ai sensi dell'articolo 2, comma primo, del nuovo codice della strada, la destinazione di una determinata superficie ad uso pubblico, e non la titolarità pubblica…
10 Agosto 2016

Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata?

in Quesiti Circolazione stradale
Le isole spartitraffico devono assumere una forma particolare tipizzata? Alla luce di quella che è la disciplina di cui all'art. 3, n. 30 del nuovo codice della strada la quale, nella definizione di "isola spartitraffico", rinvia al n. 49 dello stesso…
09 Luglio 2016

Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore?

in Quesiti Circolazione stradale
Le piste ciclabili possono essere aperte, anche solo parzialmente, al transito dei veicoli a motore? L'art. 3 n. 39, definisce la pista ciclabile come parte longitudinale della strada riservata alla circolazione dei velocipedi; gli art. 157 comma 3 e 158…
01 Luglio 2016

Cosa si intende per "circolazione"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "circolazione"? Ai fini dell'applicabilità delle disposizioni del codice della strada, per "circolazione" deve intendersi non solo il movimento, ma anche la sosta e la fermata dei veicoli sulla sede stradale. (Cass. civ., sez. Il, 22…
18 Giugno 2016

Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta il divieto di sosta sul marciapiede previsto dall'art. 158 codice della strada? Dal combinato disposto degli art. 2 commi 1 e 3, n. 33, codice della strada - i quali definiscono rispettivamente come strada "l'area ad uso pubblico destinata…
29 Maggio 2016

Cosa si intende per "carreggiata"?

in Quesiti Circolazione stradale
Cosa si intende per "carreggiata"? In materia di circolazione stradale, la "carreggiata", a norma dell'art. 3 codice della strada, è la parte della strada destinata alla marcia dei veicoli, sia essa a doppio senso di circolazione o a senso unico, non…
28 Maggio 2016

Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si individua la proprietà pubblica o privata di una strada? Al fine dell'individuazione della proprietà di una strada, le risultanze di mappe ed elenchi non assumono valore probatorio decisivo. Al fine della dimostrazione della proprietà pubblica, al di…
15 Aprile 2016

Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade?

in Quesiti Circolazione stradale
Chi risponde dei danni derivanti dalla cattiva manutenzione delle strade? Ai sensi del disposto dell'articolo 1 l. 28 febbraio 1967 n. 105, per i tratti di strada che attraversano abitati di comuni con popolazione non superiore a ventimila abitanti, e che…
28 Marzo 2016

Come si accerta la natura giuridica di una strada ?

in Quesiti Circolazione stradale
Come si accerta la natura giuridica di una strada ? Il codice definisce "strada" l'area "a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, del veicoli e degli animali". L'accertamento in ordine alla natura pubblica di una strada presuppone…
05 Febbraio 2016

Trasporto animali vivi: Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata?

in Quesiti Circolazione stradale
Quali sono i segni che indicano che la densità di carico è troppo elevata? R: Se il sovraffollamento è tale da non consentire agli animali di muoversi liberamente.
21 Settembre 2017

Modulo diffida foto-video

in Modulistica Polizia giudiziaria
10 Luglio 2017

Modulo: richiesta autorizzazione accensione fuochi artificiali

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO05 - Trattamento sanitario obbligatorio - Cessazione

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO04 - Trattamento sanitario obbligatorio - Proroga

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO03 - Trattamento sanitario obbligatorio a carico di minore

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO02 - Trattamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
23 Giugno 2017

PSO01 - Accertamento sanitario obbligatorio

in Modulistica Pubblica sicurezza
21 Giugno 2017

PG302 - Verbale di ricezione di denunzia resa oralmente. Art. 333/2 c.p.p.

in Modulistica Polizia giudiziaria
03 Giugno 2017

Ordinanza per il superamento dei limiti di rumore

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

Esposto per inquinamento acustico

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale sequestro preventivo di iniziativa 321 3bis cpp

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale di identificazione elezione domicilio

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Verbale di accompagnamento per accertamenti identità

in Modulistica Ambiente
02 Giugno 2017

PG Annotazioni attività di indagine

in Modulistica Ambiente

In evidenza

Abbiamo 804 visitatori e nessun utente online